Medaglie olimpiche: più di Parigi di così…

Ci sarà addirittura un pezzo di Tour Eiffel al centro delle medaglie olimpiche e paralimpiche di Parigi 2024. Un inedito per il medagliere a cinque cerchi che rende questi allori ancora più unici

Bologna, 15 marzo 2024 – Non lasciamoci tentare dalla facile ironia… E prepariamoci invece, con grande ottimismo, a fare conoscenza con le medaglie che verranno distribuite in occasione dei Giochi Olimpici e delle Paralimpiadi di Parigi 2024. Specialità equestri comprese.

Il Comitato Olimpico Internazionale, ha recentemente presentato il design di questo estremo oggetto del desiderio che ogni atleta spera di aggiungere alla bacheca dei propri allori. E se per quanto riguarda l’abituale differenziazione – oro, argento e bronzo – non cambia nulla, quelle di Parigi saranno le prime medaglie olimpiche con una connotazione geografica al loro interno.

Nella storia delle moderne Olimpiadi si contano approssimativamente 36.600 medaglie assegnate ma mai nessuna ha avuto richiami diretti della località ospitanti i Giochi. Per Parigi 2024, la storia cambia e su ogni medaglia ci sarà anche l’effige e un frammento del monumento-simbolo della capitale francese. La Tour Eiffel.

«È stato fatto un lavoro enorme per cercare di unire questi metalli preziosi – oro, argento e bronzo – con il ferro della Torre Eiffel, il gioiello della corona francese. La particolarità delle medaglie del 2024 è proprio questa unione, questa fusione, questa lega…» ha spiegato Tony Estanguet, presidente del Comitato organizzatore di Parigi 2024.

In pratica, ogni medaglia avrà una ‘porzione’ del ferro dell’iconica torre grazie all’arte del maestro Chaumet, esperto gioielliere noto in tutto il mondo per le sue sorprendenti creazioni.

Su ogni medaglia, il ferro originale della Torre Eiffel è stato tagliato in un esagono, la forma geometrica che evoca la Francia. Posto al centro e con l’emblema dei Giochi di Parigi 2024 in rilievo, questo pezzo di patrimonio francese, lasciato nel suo colore originale, si inserisce elegantemente tra l’oro, l’argento e il bronzo per dare alle medaglie un effetto bicolore.

Tutte le medaglie olimpiche e paralimpiche recano inciso sul bordo il nome dello sport, della disciplina e dell’evento. Queste iscrizioni sono scritte in francese sulle medaglie olimpiche e in inglese su quelle paralimpiche, le rispettive lingue ufficiali del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e del Comitato Paralimpico Internazionale (IPC).