ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

EDITORIALE Benessere: oltre le paroledi Luca Sprea
Cavallo Magazine
Cover CM 436
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Cavalli tra pubblico e privati: la bella idea di Detroit Horse Power DHP assets Rendings 1 A Detroit, la Motor City del Michigan, presentata la scuderia sociale che da gennaio si occuperà di moltissimi ragazzi. Monteranno a cavallo e impareranno da loro
    • San Giovanni: Ales Opatrny troppo veloce! CSIO Roma Ales Opatrny su Forewer OK Il cavaliere ceco su Forewer ha vinto oggi il Gran Premio dello Csi a tre stelle all’Horses Riviera Resort producendosi in un barrage portentoso
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Cavalli tra pubblico e privati: la bella idea di Detroit Horse Power DHP assets Rendings 1 A Detroit, la Motor City del Michigan, presentata la scuderia sociale che da gennaio si occuperà di moltissimi ragazzi. Monteranno a cavallo e impareranno da loro
    • San Giovanni: Ales Opatrny troppo veloce! CSIO Roma Ales Opatrny su Forewer OK Il cavaliere ceco su Forewer ha vinto oggi il Gran Premio dello Csi a tre stelle all’Horses Riviera Resort producendosi in un barrage portentoso
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Cultura equestre | Monumenti equestri a Milano: Umberto I, la rollkur e il linguaggio dell’arte

Monumenti equestri a Milano: Umberto I, la rollkur e il linguaggio dell’arte

Un paesaggio urbano da non dimenticare, quello che il lockdown ha regalato ai milanesi: riscopriamolo attraverso i suoi monumenti equestri

3 Agosto 2020
di
Milano, 3 agosto 2020 – Nel numero di luglio 2020 di Cavallo Magazine abbiamo pubblicato un servizio sui monumenti equestri di Milano visti durante il periodo di lockdown.

Monumenti equestri messi in evidenza dalla inusuale mancanza di persone e traffico che lasciava correre l’attenzione ai dettagli.

Vale la pena conoscerli meglio e osservarli con più calma, perché possono ancora raccontarci tante cose.

Come il bassorilievo di Umberto I al Castello Sforzesco, il sigillo che imprime sulla torre del Filarete la dedica al re ucciso a Monza nel 1900 dall’anarchico Gaetano Bresci.

Il sovrano sabaudo era il figlio di Vittorio Emanuele II, primo re d’Italia: ma tanto sapeva apparire alla mano il padre, quanto freddo e distaccato era il figlio.

Umberto I era del tutto diverso dal real genitore.

Si distinse per l’impronta sempre più conservatrice che caratterizzò il suo regno,  per altro ben cominciato con l’abolizione della pena di morte.

Nato nel 1844 e salito al trono nel 1878, sposò la cugina Margherita.

Due volte Savoia, Margherita fu una grande p.r. della dinastia sabauda, capace di veri e propri lampi di genio per quanto riguarda l’ambito della comunicazione empatica.

Ma come lui fondamentalmente legata ad un modello già obsoleto di governo.

Come ha scritto bene Maria Santini, Margherita gradiva le suppliche ma non sopportava le richieste e almeno in questo era uguale al consorte.

Lontani dal punto di vista affettivo (lui rimase fedele tutta la vita all’amante storica, la duchessa Eugenia Litta) erano assolutamente concordi per quanto riguardava la politica.

E costruirono insieme la serie di eventi (tra cui i riconoscimenti accordati al generale Bava Beccaris per la repressione nel sangue dei moti di Milano del 1898) che favorirono il clima negativo in cui nacque l’azione di Gaetano Bresci.

Il re era già sfuggito due volte alle ingenue armi bianche di Passanante a Napoli e di Pietro Acciarito alle corse di Capannelle.

Ma non sopravvisse al revolver di Bresci.

A ben vedere il bassorilievo eseguito da Luigi Secchi nel 1905 racconta adeguatamente Umberto.

Di sapore antico come fu in fondo il suo spirito e poggiato su di una torre ricostruita dal 1901 al 1905 in tempi che stavano diventando moderni, ma su stile rinascimentale.

E in sella: il re amava moltissimo montare a cavallo. Come il padre era un buon cavaliere, disinvolto e coraggioso anche sui campi di battaglia al contrario del figlio Vittorio Emanuele III che come mezzo di locomozione preferì sempre le macchine.

Magari Vittorio Emanuele II si fosse discostato dai gusti del padre anche in politica.

Invece si tenne come consigliere il nefasto Bava Beccaris (ancora lui, sì), che nel 1922 fu tra i più accalorati nel consigliargli di affidare il governo a Benito Mussolini.

Ma torniamo al nostro bassorilievo.

A spiccare sul pallido marmo di Candoglia la mancanza del berretto sul capo di Umberto I: probabilmente un escamotage per non rendere immediatamente moderna e databile l’immagine, adeguandola allo stile della torre restaurata secondo stilemi simil-rinascimentali.

E il fatto che tenga la briglia con la mano destra invece che con la sinistra: licenza poetica, ci sta che l’artista sacrificasse la realtà alle necessità compositive.

foto 6
Umberto I in sella: la sua mano nella realtà era molto più leggera di quanto si potrebbe pensare guardando il bassorilievo al Castello Sforzesco

L’assetto di Umberto è invece esattamente quello che aveva nella vita reale, testimoniato da tante immagini fotografiche.

Ma la mano dura che incappuccia il cavallo (tale e quale una rollkur odierna) è una licenza dello scultore.

Infatti nelle foto dal vero Umberto aveva la mano leggera e il cavallo sempre in atteggiamento naturale.

Che lo scultore volesse dire qualcosa con quel dettaglio, che volesse parlare tramite una metafora equestre del polso di ferro del sovrano?

Non lo potremo mai sapere, si tratta soltanto di una nostra interpretazione: ma tutto considerato non ci sembra nemmeno tanto campata per aria.

In primo piano in quelle immagini in bianco e nero i suoi celebri baffi a manubrio,.

Veramente imponenti e di cui andava molto orgoglioso, si guadagnano sul marmo tutta l’importanza che ebbero dal vero.

Impossibile guardare i regali mustacchi  e non pensare a quando sedeva a cena con la moglie senza mangiare e indossando implacabile il piegabaffi.

Salvo poi toglierselo una volta assolto l’obbligo formale con la consorte e correre dall’amante, che abitava nel villino poco distante.

Ogni sera, per tutta la vita: perché anche i re hanno i loro affetti stabili.

Qui uno stralcio del servizio sui monumenti equestri di Roma

Di seguito un video tratto dall’archivio di Rai 1 sulle vicende di cui vi abbiamo accennato più sopra

 

Tags: affetti stabili briglia documenti storici margherita di savoia milano monumenti equestri rai 1 rollkur royals savoia umberto i video
Articolo Precedente

Serata speciale al Savio con la terza semifinale del Superfrustino

Prossimo Articolo

Fieracavalli 2020: noi ci siamo!

Della stessa categoria ...

Cavalli tra pubblico e privati: la bella idea di Detroit Horse Power
Cultura equestre

Cavalli tra pubblico e privati: la bella idea di Detroit Horse Power

25 Ottobre 2026

A Detroit, la Motor City del Michigan, presentata la scuderia sociale che da gennaio si occuperà di moltissimi ragazzi. Monteranno...

di Liana Ayres
Fotografia storica del 1890 circa: una donna in abito da amazzone ottocentesco, con cappello a bombetta, tiene per le redini un cavallo scuro. Accanto a lei un piccolo barboncino.
Cultura equestre

Biomeccanica ed equitazione: anche il reggiseno ha il suo perchè

23 Ottobre 2026

Uno studio britannico indaga un dettaglio dell'abbigliamento equestre spesso trascurato: il sostegno del seno. E conferma quello che molte amazzoni...

di Maria Cristina Magri
Tre persone a cavallo in abiti tradizionali portoghesi attraversano la Fiera di Golegã, con carrozze, altri cavalieri e pubblico sullo sfondo
Cultura equestre

Golegã, la Fiera del Cavallo è patrimonio culturale del Portogallo

23 Ottobre 2026

La Fiera Nazionale del Cavallo di Golegã, in Portogallo, è stata iscritta il 12 ottobre 2026 nell'Inventario Nazionale del Patrimonio...

di Maria Cristina Magri
Primo piano della coda nera di un cavallo che ondeggia nel vento, con il posteriore dell'animale in evidenza.
Etologia & Benessere

I cavalli migliori in Paradiso non hanno la coda: ragione e sentimento

21 Ottobre 2026

Una poesia commovente, il rito del taglio della coda e una domanda difficile: quando è giusto dire addio a un...

di Maria Cristina Magri
Il Cavallo colossale di Antonio Canova, monumentale modello in gesso restaurato, destinato al Museo Civico di Bassano del Grappa
cronaca

Il Cavallo colossale di Canova torna a Bassano del Grappa

21 Ottobre 2026

Il Cavallo colossale di Canova torna a Bassano il 27 ottobre 2026. Restaurato dopo oltre 50 anni nei depositi, sarà...

di Redazione Cavallo Magazine
Cavallo baio sellato e attrezzato per il trekking, accanto a un cavaliere sorridente durante una sosta all'aperto.
Turismo equestre

Leonardo Dori e il Purosangue Arabo da trekking

20 Ottobre 2026

Dalla transumanza sull'Appennino ai grandi trekking della Transappenninica: Leonardo Dori racconta perché ha scelto il Purosangue Arabo, come lo alleva...

di Maria Cristina Magri
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

No related photos.

In evidenza

Cavalli tra pubblico e privati: la bella idea di Detroit Horse Power

Cavalli tra pubblico e privati: la bella idea di Detroit Horse Power

25 Ottobre 2026
San Giovanni: Ales Opatrny troppo veloce!

San Giovanni: Ales Opatrny troppo veloce!

25 Ottobre 2026
Il Cairo Global: Devos vince il Gran Premio ma Said conquista il Tour 2026!

Il Cairo Global: Devos vince il Gran Premio ma Said conquista il Tour 2026!

24 Ottobre 2026
New York e Palermo archiviano le carrozze?

New York: votata 40 a 7 l’abolizione delle carrozze nella Grande Mela

24 Ottobre 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce

© 2026 All right reserved SOLITAIRE S.r.l. – P.IVA 08475550151 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP