ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

direttore
Felicissimi x 2di Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Cover Cavallo Magazine ottobre 2025 432
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Scott Brash numero uno del mondo! CSI Ginevra Scott Brash OK Sorpasso mondiale: il campione scozzese supera lo statunitense Kent Farrington e conquista per la terza volta nella sua carriera la vetta della computer list di salto ostacoli
    • Cina, una antica gara di pittura: e il cavallo che li ha profumati... zoccoli profumo Nell’antica Cina, agli aspiranti pittori dell’Accademia imperiale venne chiesto di illustrare un tema impossibile: “Tornando dopo aver calpestato i fiori, gli zoccoli del cavallo profumano”.
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Scott Brash numero uno del mondo! CSI Ginevra Scott Brash OK Sorpasso mondiale: il campione scozzese supera lo statunitense Kent Farrington e conquista per la terza volta nella sua carriera la vetta della computer list di salto ostacoli
    • Cina, una antica gara di pittura: e il cavallo che li ha profumati... zoccoli profumo Nell’antica Cina, agli aspiranti pittori dell’Accademia imperiale venne chiesto di illustrare un tema impossibile: “Tornando dopo aver calpestato i fiori, gli zoccoli del cavallo profumano”.
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Etologia & Benessere | Benessere: quando il troppo stroppia

Benessere: quando il troppo stroppia

Una corretta gestione dei bisogni del cavallo è il primo passo verso il suo benessere. Bisogna però saperli riconoscere e differenziarli dai nostri

25 Marzo 2025
di Redazione Cavallo Magazine
Benessere: quando il troppo stroppia

L’umano, per propria natura, tende a utilizzare i propri bisogni, desideri o necessità come parametro e misura anche per quelli degli animali che ha intorno, senza rendersi conto che per troppo amore a volte… il troppo stroppia.

Avere presente quando arriva l’autunno e il primo pensiero corre alle coperte? Siamo certi che rispondano a un’esigenza – almeno in quel momento – del cavallo e non alla nostra percezione della colonnina di mercurio? Oppure quando all’ora di merenda (la nostra), allunghiamo qualche leccornia extra al nostro cavallo?

Una delle prime regole per la buona conduzione di un animale, per il suo benessere, è creare una chiara e netta riga che separi ciò che serve a lui e ciò che vorremmo noi. E per fare ciò è indispensabile valutare quali sono alcuni degli eccessi umani più ricorrenti che dobbiamo evitare.

Punto 1: il cibo

L’uomo trova una gratificazione a diversi livelli attraverso il cibo. Per il cavallo – fermo restando sfumature e sottili preferenze – il cibo è la sostanza per la sopravvivenza. Mangiare risponde in modo preponderale a un bisogno primario molto meno mediato di quanto accada a noi. La teoria del… ‘cosa vuoi che faccia un mezzo misurino in più’ non promuove il benessere del cavallo che – soprattutto se stabulato – deve essere alimentato in considerazione di un equilibrio tra ciò che mangia, ciò che gli serve e ciò che fa. Prima di ritrovarci con un cavallo con ‘troppe’ energie, sovrappeso ed esposto al rischio di coliche, laminiti o altri guai, facciamoci aiutare dal veterinario a capire qual è il body score adatto al nostro cavallo in considerazione del lavoro che svolgiamo con lui. Dopo di che, cerchiamo di non derogare. Se abbiamo fame, mangiamoci un panino. Non diamo da mangiare al cavallo…

Punto 2: in scuderia

Ci sono mille aspetti della gestione routinaria del cavallo che spesso si vedono tendere verso l’eccesso. Le coperte sono uno degli esempi classici. Spesso vengono tirate fuori dai cassoni troppo presto, prima che il cavallo ne abbia realmente bisogno. O vengono fatte indossare al cavallo con tre dita di pelo, prima che vanga tosato.

WINTER Storm in texas

Un’altra pratica diametralmente opposta riguarda, in estate, bagni e shampoo. Quando si lava quotidianamente il mantello del cavallo con shampo o/e detergenti, la piacevolezza della doccia fresca viene compromessa dal rischio di una detersione eccessiva, che priva il pelo degli oli naturali che produce. E la cute di quella protezione batterica naturale che la difende da agenti patogeni.

Un comune ‘eccesso di stagione’ riguarda poi gli spray insettorepellenti. Una manna contro l’aggressione di mosche, zanzare e tafani ma un tormento se, usati in eccesso, arrivano a far sviluppare una sorta di ipersensibilità al prodotto. Anche in questo caso la regola è quella del buonsenso. E magari uno degli accorgimenti che possono aiutarci a non eccedere è quello di non spruzzare l’insettorepellente direttamente sul cavallo, bensì su un panno con cui poi passare il cavallo.

578771 3834769060035 1745496460 n

Sempre pensando agli eccessi di scuderia che non fanno bene ai nostri cavalli, anche l’intervento del maniscalco va ragionato… In assenza di indicazioni specifiche, non ha molto senso che i ferri vengano rinnovati ogni 20 giorni. In primis perché non avranno fatto in tempo a consumarsi e poi perché difficilmente l’unghia cresce così in fretta. Ferrare prima che ce ne sia la reale necessità significa indebolire la muraglia con fori per i chiodi troppo ravvicinati. Facciamoci consigliare dal maniscalco che ha la competenza per orientarci verso quello che realmente serve al piede del cavallo.

Punto 3: al lavoro

Troppo o troppo poco… Anche un buon equilibrio nella quantità di lavoro a cui sottoporre il nostro cavallo ha una importanza fondamentale per la sua corretta gestione. E per capire qual è la corretta via di mezzo ci sono un milione di variabili da considerare.

Età, indole, obiettivi, alimentazione, stagione, terreni, resistenza alla fatica… In linea generale, ciò che di sbagliato accade più spesso è che il cavallo rimanga pressoché inattivo quando c’è brutto tempo (o nella stagione invernale). Per poi essere portato fuori quanto più tempo possibile appena il clima si fa più clemente. Come se l’esercizio di primavera dovesse compensare l’ozio invernale.

Beh, in realtà non funziona esattamente così… Il cavallo ha bisogno per sua natura di un esercizio per un verso costante e per un altro graduale. Dall’esercizio minimo invernale si deve in pratica passare alle lunghe passeggiate estive con gradualità affinché tutto l’organismo si ‘organizzi’ rispetto alle nuove sollecitazioni che gli vengono proposte. I cavalli, tendenzialmente, soffrono più il caldo del freddo. Quindi, per consentire loro quel minimo di esercizio che serve sempre, chi ne ha la possibilità dovrebbe metterli al paddock anche in autunno o in inverno. Facendo semmai attenzione a sfruttare le ore in cui, soprattutto al nord, i terreni non sono gelati.

Horses exercise on the hilltops near Leyburn England on the Pennines mountain range as further snow is forecast for high ground across
Punto 4: e cure quando servono

Integrazioni alimentari e cure preventive sono capitoli importantissimi nella corretta gestione del cavallo. In molti casi sono fondamentali per assicurargli una salute ottimale ma… Vanno pensate, studiate e coordinate sempre e solo con il parere del veterinario. Integrare o somministrare parafarmaci o farmaci a casaccio è pericoloso e inutilmente costoso. Tali ausili potrebbero rivelarsi poi inefficaci al momento del vero bisogno o semplicemente essere inutili in quanto l’organismo ha meccanismi tali per i quali ‘prende’ solo ciò che gli serve davvero ed elimina ciò che è superfluo.

Anche in questo caso, seppur motivati dal desiderio di fare sempre il massimo, l’eccesso non premia. E il consiglio del veterinario è davvero molto prezioso.

Tags: benessere cavalli eccessi gestione umanizzazione
Articolo Precedente

In Irlanda: si può solo migliorare

Prossimo Articolo

Nuovo intervento a San Cristoforo

Della stessa categoria ...

Cavalli italiani per i centri ippici del Veneto: progetto “Razze Autoctone” al via
Etologia & Benessere

Con Paolo Baragli e i Monterufolini, indagando la relazione tra noi e i cavalli

3 Febbraio 2026

La “metà equina” della ricerca è rappresentata da un target ben preciso: i cavallini di Monterufoli del nucleo Carabinieri Forestali...

di Maria Cristina Magri
Formazione equestre in Irlanda del Nord
People & Horses

Formazione equestre in Irlanda del Nord

31 Gennaio 2026

CAFRE lancia nuovi apprendistati professionali

di Serena Scatolini Modigliani
Allarme EHV-1 in Francia: focolai nel Basso Reno e scuderie in quarantena
cronaca

Allarme EHV-1 in Francia: focolai nel Basso Reno e scuderie in quarantena

24 Gennaio 2026

Scuderie in quarantena, competizioni annullate e un cavallo morto: cresce la preoccupazione per due focolai di rinopolmonite equina nel Basso...

di Maria Cristina Magri
Se hai paura, il cavallo lo sa
Etologia & Benessere

Se hai paura, il cavallo lo sa

16 Gennaio 2026

Un test condotto su 43 cavalli getta le basi scientifiche per qualcosa di empiricamente noto: il cavallo 'fiuta' il nostro...

di Liana Ayres
Cavalli? Meglio al fresco ma con buona aerazione
Etologia & Benessere

Cavalli? Meglio al fresco ma con buona aerazione

13 Gennaio 2026

I pericoli di una scuderia a prova di inverno, la stagione in cui l'aerazione assume per la salute dei cavalli...

di Liana Ayres
Umbria: contributi per i servizi assistiti
Riabilitazione Equestre

Umbria: contributi per i servizi assistiti

21 Dicembre 2025

In Umbria, la Zona Sociale 4 apre a investimenti su progetti territoriali che vedono nelle terapie assistite una pratica terapeutica...

di Redazione Cavallo Magazine
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

Etologia & Benessere

Capezzina: opinioni a confronto

Capezzina: opinioni a confronto

In evidenza

Scott Brash numero uno del mondo!

Scott Brash numero uno del mondo!

4 Febbraio 2026
Cina, una antica gara di pittura: e il cavallo che li ha profumati…

Cina, una antica gara di pittura: e il cavallo che li ha profumati…

4 Febbraio 2026
Doha: rissa in campo prova, la Fei apre un’inchiesta

Doha: rissa in campo prova, la Fei apre un’inchiesta

3 Febbraio 2026
Cavalli italiani per i centri ippici del Veneto: progetto “Razze Autoctone” al via

Con Paolo Baragli e i Monterufolini, indagando la relazione tra noi e i cavalli

3 Febbraio 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce
© 2025 All right reserved MONRIF NET S.r.l. – P.Iva 12741650159 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP