ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

direttore
Una voce sempre più nel mondodi Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Cover Cavallo Magazine ottobre 2025 432
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Il modello siciliano per un agonismo vincente 1 Team GP Regioni U21 La formazione a tutto tondo del vero agonista: il progetto siciliano per i ragazzi selezionati per il GP delle Regioni Under 21 di Fieracavalli 2025
    • Biodiversità e Turismo Equestre: un’alleanza per le razze italiane WhatsApp Image 2025 04 28 at 19.43.54 Iniziative di pregio a Fieracavalli. Venerdì 7 novembre 2025, ore 12.00 Stand del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Padiglione 4 si parla di cavalli e biodiversità
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Il modello siciliano per un agonismo vincente 1 Team GP Regioni U21 La formazione a tutto tondo del vero agonista: il progetto siciliano per i ragazzi selezionati per il GP delle Regioni Under 21 di Fieracavalli 2025
    • Biodiversità e Turismo Equestre: un’alleanza per le razze italiane WhatsApp Image 2025 04 28 at 19.43.54 Iniziative di pregio a Fieracavalli. Venerdì 7 novembre 2025, ore 12.00 Stand del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Padiglione 4 si parla di cavalli e biodiversità
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Etologia & Benessere | Quelle malefiche uova gialle: i Gasterofili, se li conosci li elimini

Quelle malefiche uova gialle: i Gasterofili, se li conosci li elimini

Con questo caldo inusuale si prolunga la stagione dei parassiti: come i Gasterofili, che nascono da quelle piccola uova gialle che troviamo appiccicate agli arti e in altri punti strategici dei cavalli al pascolo...qui tutte le armi per difenderli

19 Giugno 2019
di Maria Cristina Magri

Perugia, 18 ottobre 2018 – Chi ha un cavallo al pascolo lo sa bene,  con questo caldo così strano per essere autunno si prolunga la stagione dei parassiti e degli insetti molesti, come i Gasterofili: sì, i colpevoli di quelle piccole, malefiche uova gialle che spesso infestano arti, grasselle e altri punti strategici dei soggetti al prato.

Chi sono, cosa provocano e come si combattono? ci aiuta in questo percorso la dottoressa Barbara Marconi, medico veterinario e ippiatra:

“I Gasterofili sono miasigeni obbligati comuni nella nostra nazione che, mediante lo stadio larvale, determinano una malattia gastrointestinale chiamata “gasterofiliosi” ci spiega la dottoressa Marconi, “una miasi è una malattia indotta dalla presenza di larve di mosca ciò significa che le gasterofile sono delle mosche parassite obbligatorie degli equidi.
Colpisce soprattutto equidi al pascolo ma non esclude quelli in box. In Italia vi sono 6 specie ma le più frequenti sono 3: la G. intestinalis, G. nasalis, G. inermis.
L’infestazione inizia quasi sempre con l’ovodeposizione, da parte delle femmine, direttamente sul mantello degli equidi.

Gli adulti hanno una vita relativamente breve ed ha scopo esclusivamente riproduttivo, mentre lo stadio larvale e che provoca l’infestazione è di circa 10 mesi.

A seconda delle specie le femmine possono depositare da un minimo di 200 fino anche a 2500 uova. La stagione di deposizione va in genere da giugno a settembre ma
nelle aree più temperante si protrae anche fino all’autunno inoltrato. Si tratta di uova opercolate, che a seconda delle specie, si presentano di lunghezza variabile
da 0,9 a 1,5 mm, di colore dal giallo al marrone.

Dall’apertura di queste uova fuoriescono larve di I stadio. Possono introdursi in bocca per ingestione, per lambimento o per migrazione (sempre a seconda della specie infestante).
L’infestazione prevede due fasi: una orale ed una gastroenterica.
La fase orale dura circa un mese e prevede l’ingresso della larva nella mucosa della lingua o del palato a seconda delle specie per poi dirigersi verso le gengive allo stadio di larva II (nel caso della G. pecorum tutto ciò dura due mesi). In questa fase i sintomi che possiamo notare possono essere petecchie emorragiche in bocca che possono sfociare in stomatite o ascessi dentali, gli animali possono presentare nervosismo, riduzione di assunzione del cibo, dimagrimento, minor resa al lavoro o rifiuto all’imboccatura.
Dopo circa un mese (due se si tratta del G.pecorum) le larve II si staccano dalla loro localizzazione e si posizionano nel tratto gastroenterico (dallo stomaco all’intestino a
seconda delle specie). Questa fase dura circa 9 mesi e l’effetto patogeno è determinato essenzialmente dall’azione meccanica delle larve stesse. Queste agganciandosi alla mucosa provocano dall’irritazione, per il processo infiammatorio, fino anche a gravi ulcerazioni, alterazione dei processi digestivi fino anche a coliche per alterazione della motilità intestinale ostruzione meccanica (considerando che nello stadio III possono esseredi qualche centimetro).
Negli animali in vita una diagnosi è difficile a causa della sintomatologia aspecifica.
Nel periodo estivo ed autunnale si possono osservare le uova sul pelo oppure mediante esame endoscopico mentre con l’esame delle feci risulta impossibile a meno che non si trovi qualche larva morta. Nello stadio orofaringeo si possono rilevare tragitti o aree petecchiali mentre nella fase gastroenterica sono saldamente adese alle mucose e si possono riferire sintomi di gastrite o coliche.
E’ possibile ridurre il contatto con i parassiti adulti mantenendo gli equidi in box, mentre l’eliminazione delle uova dal pelo ha un significato relativo.
Invece decisamente più importante per il controllo di questa particolare parassitosi è un corretto piano di sverminazione che in centro Italia consiglio nel mese di gennaio in quanto le larve sono ormai sicuramente passate allo stadio di infestazione gastroenterica ma di dimensioni ancora piccole da rispondere all’azione farmacologica riducendo i rischi di lesioni al soggetto trattato.
Da dati sperimentale il principio attivo più efficace è rappresentato dall’ivermectina (quasi al 100%) mentre la moxidectina ha dimostrato i risultati più variabili (dallo 0,2 al 93%); altri principi attivi hanno dimostrato relativa efficacia ma aumentata se combinati tra loro.
Come ippiatra il consiglio che dò ai miei pazienti è quello di sverminare gli equidi adulti almeno 3 volte l’anno a partire dal mese di gennaio. Nel mese di gennaio usando comeprincipio attivo l’ivermectina ed intercambiando gli altri principi nel corso delle successive sverminazioni evitando così inoltre forme di resistenza per altre parassitosi.

Sconsiglio in assoluto se non per cause specifiche l’ivermectina nel periodo autunnale in cui non vi è certezza di assenza di forme larvali nel tratto orale il cui rischio di ascessualizzazioni può essere elevato.

Per i puledri sotto la mamma invece consiglio una sverminazione ogni 2 mesi a partire dal secondo mese di vita per il primo anno di vita ed in aree particolarmente infestate anche ogni mese”.

E le  indicazioni pratiche per risolvere il problema?

Prima di tutto, come ha spiegato la dottoressa Marconi, un corretto e ragionato  piano di sverminazione come sopra indicato; come trucchetto pratico per togliere le uova in molti utilizzano con soddisfazione il rasoio da barba (da passare con leggerezza nei punti infestati dalle uova, tagliando via le estremità dei peli cui sono attaccate con il loro carico di piccoli insopportabili puntini gialli) o la spugnetta di acciaio inox (sì, quella per le pentole incrostate) con cui grattare via gli infestanti dopo aver tamponato la zona interessata con aceto forte.

E per non farle attaccare? una spruzzata di districante per criniere specialmente sui punti critici, quelli dove la furbissima Gasterofila depone le sue uova certa che il cavallo, strusciando lì il muso, se le porterà alla bocca ingerendole: parte interna degli stinchi anteriori, zona dietro al gomito e grassella; la pellicola oleosa del prodotto rende infatti decisamente più difficoltoso il fissaggio delle uova da parte delle depositrici.

 

 

Tags: barbara marconi cavalli etologia gasterofili parassiti pascolo people trucchi di scuderia uova gialle veterinaria
Articolo Precedente

I Gasterofili, parassiti geniali

Prossimo Articolo

Top Seller in November

Della stessa categoria ...

Biodiversità e Turismo Equestre: un’alleanza per le razze italiane
Eventi

Biodiversità e Turismo Equestre: un’alleanza per le razze italiane

31 Ottobre 2025

Iniziative di pregio a Fieracavalli. Venerdì 7 novembre 2025, ore 12.00 Stand del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Padiglione...

di Redazione Cavallo Magazine
Il piede del cavallo: la base del suo benessere e della sua performance
Etologia & Benessere

Il piede del cavallo: la base del suo benessere e della sua performance

30 Ottobre 2025

Le fondamenta del benessere del nostro cavallo sono proprio loro, i suoi piedi: qui regole e consigli per avere 'happy...

di Maria Cristina Magri
West Nile Virus, l’algoritmo italiano che anticipa i focolai
Etologia & Benessere

West Nile Virus, l’algoritmo italiano che anticipa i focolai

29 Ottobre 2025

Uno studio italiano usa l’IA per prevedere dove e quando colpirà il West Nile Virus, proteggendo cavalli, uccelli e persone

di Maria Cristina Magri
Roma Global: non è stato ‘solo’ sport
People & Horses

Roma Global: non è stato ‘solo’ sport

13 Ottobre 2025

Durante lo spettacolo 'Cavalli a Roma' è stato consegnato un premio speciale ad Annamaria Bernardini de Pace

di Maria Cristina Magri
Lucia Carnevaletti: coaching su misura, a casa tua
Etologia & Benessere

Lucia Carnevaletti: coaching su misura, a casa tua

6 Ottobre 2025

Una laureata in psicologia che ha fatto della relazione uomo/cavallo un percorso di crescita reciproca: è Lucia Carnevaletti, Horse Coach

di Redazione Cavallo Magazine
Libri di cavalli: ‘Stretching per il cavallo’, di Laura Fierimonte
Etologia & Benessere

Libri di cavalli: ‘Stretching per il cavallo’, di Laura Fierimonte

4 Ottobre 2025

Veterinaria e amazzone, Laura Fierimonte firma per Equitare un manuale che insegna a conoscere il corpo del cavallo attraverso lo...

di Maria Cristina Magri
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

Etologia & Benessere

Capezzina: opinioni a confronto

Capezzina: opinioni a confronto

In evidenza

Il modello siciliano per un agonismo vincente

Il modello siciliano per un agonismo vincente

31 Ottobre 2025
Biodiversità e Turismo Equestre: un’alleanza per le razze italiane

Biodiversità e Turismo Equestre: un’alleanza per le razze italiane

31 Ottobre 2025
Global Champions League 2025: vince Valkenswaard United

Global Champions League 2025: vince Valkenswaard United

30 Ottobre 2025
Il piede del cavallo: la base del suo benessere e della sua performance

Il piede del cavallo: la base del suo benessere e della sua performance

30 Ottobre 2025
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce
© 2025 All right reserved MONRIF NET S.r.l. – P.Iva 12741650159 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP