ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

direttore
Felicissimi x 2di Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Cover Cavallo Magazine ottobre 2025 432
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Addio a Walt Taylor, il fondatore della American Farrier's Association 17639783057873695429 Il mondo della mascalcia perde una delle sue figure più autorevoli: il fondatore dell’American Farrier’s Association è scomparso il 15 dicembre scorso
    • Il mondo dei Purosangue che dal web guarda al futuro Senza titolo 1 copia Online il catalogo italiano degli stalloni Purosangue www.stallonipurosangue.it . Tutti i servizi, le nuove strategie e il sorteggio di prestigiose monte destinate ai proprietari di fattrici Purosangue
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
    • Store
    • Vetrina di Natale
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Addio a Walt Taylor, il fondatore della American Farrier's Association 17639783057873695429 Il mondo della mascalcia perde una delle sue figure più autorevoli: il fondatore dell’American Farrier’s Association è scomparso il 15 dicembre scorso
    • Il mondo dei Purosangue che dal web guarda al futuro Senza titolo 1 copia Online il catalogo italiano degli stalloni Purosangue www.stallonipurosangue.it . Tutti i servizi, le nuove strategie e il sorteggio di prestigiose monte destinate ai proprietari di fattrici Purosangue
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
    • Store
    • Vetrina di Natale
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Etologia & Benessere | “Federigo Caprilli: sempre attuale?” Si, e non solo…

“Federigo Caprilli: sempre attuale?” Si, e non solo…

Cavalli, equitazione e sport equestri nel convegno organizzato oggi a Roma presso la Biblioteca Militare Centrale dal Centro Studi Federale della Fise "Federigo Caprilli sempre attuale?"

18 Giugno 2019
di Redazione Cavallo Magazine

Roma, 28 novembre 2018 – Federigo Caprilli sempre attuale? Si, assolutamente, e non solo…

È questa la conclusione a cui, intervento dopo intervento, testimonianza dopo testimonianza, si è giunti oggi al termine del convegno “Federigo Caprilli sempre attuale?” organizzato dal Centro Studi Federale della Federazione Italiana Sport Equestri, con il patrocinio di Roma Capitale, dell’Esercito Italiano e della Regione Lazio.

Questa iniziativa, organizzata in occasione del 150° anniversario della nascita di Caprilli, è stata più di un semplice convegno: è stata un’occasione per rivivere la storia attraverso documenti e le testimonianze delle persone che hanno vissuto in prima persona l’eredità del “Sistema di equitazione naturale” introdotto dal Capitano Caprilli.

Tra le monumentali librerie della Biblioteca Militare Centrale di Roma questa mattina è tornato in evidenza il concetto che gli sport equestri, oltre ad essere naturalmente discipline sportive, sono cultura, tradizione, scienza ed educazione.

Queste sfaccettature del meraviglioso poliedro che è la vita equestre spesso finiscono in secondo piano. Oggi, gli interventi dei relatori e di alcuni dei più grandi protagonisti dell’equitazione italiana passata e contemporanea ci hanno ricordato che una buona equitazione, e quindi un’equitazione vincente, non può prescindere da quell’eredità culturale e scientifica che vanta la tradizione italiana di cui Caprilli è capostipite.

Lo dimostra anche il modo in cui è nato il “Sistema di equitazione naturale” di Federigo Caprilli. Il contesto all’epoca non era quello sportivo ma quello militare. Le esigenze non erano ludiche bensì di sopravvivenza. Bisognava essere più fluidi, più veloci, più pronti per riuscire a tornare vivi dalla guerra nel momento in cui i mezzi bellici erano notevolmente cambiati. La cosa che più colpisce è che Caprilli intuì la rivoluzione solamente osservando i cavalli. Questi, secondo il Capitano, apparivano disgustati al termine delle sessioni di lavoro e, questo disgusto, era sintomo e manifestazione di dolore, di paura del dolore. Dal dolore e dalla paura non si costruisce nulla, figuriamoci quell’affinità e quell’intesa fondamentali per la buona riuscita di una battaglia.

Osservando i cavalli, soprattutto in libertà, Caprilli ha messo appunto la sua tecnica equestre, quella adottata ancora oggi. Seguire il cavallo, assecondarlo, ascoltarlo, facilitarlo. Una filosofia oltre la tecnica perché nasce dall’osservazione e dalla volontà di creare un insieme armonico tra cavallo e cavaliere, di cancellare quel disgusto negli occhi dei cavalli. Questo cambio di prospettiva rende il Capitano Federigo Caprilli un precursore di quella sensibilità nei confronti dei cavalli che oggi è fulcro degli sport equestri.

Superate le necessità militari, il “Sistema di equitazione naturale” ha dato agli sport equestri, all’epoca ancora all’esordio, la propulsione per diventare quello che sono oggi.

L’equitazione moderna è il frutto della storia che è stata raccontata in modo eccellente questa mattina da Patrizia Carrano, allieva di Adriano Capuzzo e autrice di diversi romanzi e volumi sull’equitazione, da Giovanni Battista Tomassini, caporedattore della redazione cultura e spettacolo del Tg3 oltre che autore e studioso della tradizione equestre italiana, da Mario Gennero, professore e giudice internazionale di Salto Ostacoli, consigliere del Comitato Regionale FISE Piemonte ed esperto di Federigo Caprilli. Sono intervenuti ancora Michele Panzera, medico veterinario e professore di etologia veterinaria e benessere animale e Gianluigi Giovagnoli veterinario specializzato in sanità animale perfezionato in Medicina dello sport del cavallo, responsabile dell’ufficio veterinario della FISE.

Inoltre, per dimostrare l’attualità dei precetti di Federigo Caprilli, sono stati chiamati a testimoniare l’aviere capo Luca Marziani, Filippo Moyersoen, il sergente Emiliano Portale e l’appuntato scelto Stefano Brecciaroli e il Tenente Colonello Andrea Mezzaroba. Il messaggio di questi grandi protagonisti degli sport equestri, avallati da quelli di Mauro Checcoli, di Giulia Serventi e di Vittorio Orlandi, è che alla base di qualsiasi vittoria, qualsiasi risultato, dalle olimpiadi ai campionati del mondo, c’è l’attenzione e il rispetto verso il cavallo. Osservare, comprendere e aiutare il proprio compagno di sport è la condizione sine qua non di qualsiasi vittoria.

Come ha sostenuto il Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri Marco Di Paola: “Caprilli ci ha dato un messaggio incredibilmente lungimirante: ci ha, infatti, aiutato ad interpretare il rapporto con un atleta silenzioso come il cavallo per permetterci di raggiungere dei primati sportivi. La Fise ha sicuramente a cuore le vittorie e le medaglie, ma ha altrettanto a cuore il messaggio di cultura e rispetto verso il cavallo. Il nostro compagno di vita e di sport“

Dunque, non solo Federigo Caprilli è sempre attuale ma i concetti alla base del suo sistema devono essere ricordati e riconosciuti. Il Capitano e il suo metodo sono un orgoglio italiano che non può e non deve finire nel dimenticatoio. È in questa ottica che questo convegno assume un’importanza così grande, e la speranza è quella che si possa replicare questa volta in una formula aperta a tutti gli appassionati di sport equestri. Tutti gli atleti, soprattutto i più giovani, devono conoscere, ricordare e fare propria questa importante eredità che l’Italia può vantare nell’ambito della cultura equestre.

Tags: andrea mezzaroba cavalli centro studi federale cultura equestre emilio portale esercito italiano etologia e benessere federigo caprilli filippo moyersoen fise gianluigi giovagnoli giovanni battista tomassini luca marziani marco di paola mario gennero michele panzera patrizia carrano regione lazio roma capitale sistema di equitazione naturale sport equestri stefano brecciaroli
Articolo Precedente

Monty Roberts live at EQUITANA 2019

Prossimo Articolo

Giacomo Casadei: è per lui la festa!

Della stessa categoria ...

Umbria: contributi per i servizi assistiti
Riabilitazione Equestre

Umbria: contributi per i servizi assistiti

21 Dicembre 2025

In Umbria, la Zona Sociale 4 apre a investimenti su progetti territoriali che vedono nelle terapie assistite una pratica terapeutica...

di Redazione Cavallo Magazine
Caro prezzi in scuderia: un pericolo con tante facce
Etologia & Benessere

Cavalli avvelenati in Brasile. Lo sapevate?

21 Dicembre 2025

Tra maggio e luglio 2025 un grave caso di avvelenamento alimentare si è portato via quasi 300 cavalli in Brasile....

di Liana Ayres
Una giornata anche per la prevenzione
cronaca

Una giornata anche per la prevenzione

21 Dicembre 2025

Dal prossimo 25 gennaio si celebra la Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria perché esiste una sola salute per tutti e...

di Liana Ayres
EquiPER: un impegno collettivo
People & Horses

EquiPER: un impegno collettivo

20 Dicembre 2025

Un progetto ambizioso di sorveglianza partecipativa delle Pregnancy and Perinatal loss nato nel Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di...

di Serena Scatolini Modigliani
Vaccinazioni e HorseApp: l’anno nuovo è alle porte
Sport

Vaccinazioni e HorseApp: l’anno nuovo è alle porte

16 Dicembre 2025

Registrazione delle vaccinazioni antinfluenzali su Fei HorseApp: ecco come funziona per il 2026

di Liana Ayres
Capodanno: abbiamo 20 giorni di tempo per prepararci a botti e fuochi artificiali
Etologia & Benessere

Capodanno: abbiamo 20 giorni di tempo per prepararci a botti e fuochi artificiali

10 Dicembre 2025

Botti di Capodanno, inutile sperare nei divieti - comunali, regionali o nazionali che siano: sono stati più volte giudicati incostituzionali,...

di Maria Cristina Magri
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

Federazione Italiana Sport Equestri

Fise 2025: avanti tutta

Fise 2025: avanti tutta

In evidenza

Addio a Walt Taylor, il fondatore della American Farrier’s Association

Addio a Walt Taylor, il fondatore della American Farrier’s Association

27 Dicembre 2025
Il mondo dei Purosangue che dal web guarda al futuro

Il mondo dei Purosangue che dal web guarda al futuro

26 Dicembre 2025
Addio a Maria Sole Agnelli: una donna e una storia enormi

Addio a Maria Sole Agnelli: una donna e una storia enormi

26 Dicembre 2025
Trophy Ice di Gimkana Western

Trophy Ice di Gimkana Western

24 Dicembre 2025
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
  • VETRINA DI NATALE
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce
© 2025 All right reserved MONRIF NET S.r.l. – P.Iva 12741650159 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
    • Store
    • Vetrina di Natale