ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

EDITORIALE Benessere: oltre le paroledi Luca Sprea
Cavallo Magazine
Cover CM 436
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Trotto d’élite a Bologna col Gp Continentale Cont 2025 Nel corso della riunione la Società Hippogroup Cesenate ricorderà con un minuto di silenzio Marco Marchioni, l’appassionato spettatore vittima di un incidente all’ippodromo, scomparso martedì 15 settembre.
    • Fouganza by Decathlon: 20 anni di passione tra tecnica e cavalli 8873857125jpg 8873857 125 Expires on 13 08 2029 Fin dagli esordi, Decathlon lavora per rendere l'equitazione accessibile a tutti. Attraverso Fouganza, il brand celebra 20 anni guidati da tre valori chiave: passione sportiva, eccellenza nel design e benessere animale
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Trotto d’élite a Bologna col Gp Continentale Cont 2025 Nel corso della riunione la Società Hippogroup Cesenate ricorderà con un minuto di silenzio Marco Marchioni, l’appassionato spettatore vittima di un incidente all’ippodromo, scomparso martedì 15 settembre.
    • Fouganza by Decathlon: 20 anni di passione tra tecnica e cavalli 8873857125jpg 8873857 125 Expires on 13 08 2029 Fin dagli esordi, Decathlon lavora per rendere l'equitazione accessibile a tutti. Attraverso Fouganza, il brand celebra 20 anni guidati da tre valori chiave: passione sportiva, eccellenza nel design e benessere animale
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Etologia & Benessere | L’ippica svedese bandisce la frusta. E noi?

L’ippica svedese bandisce la frusta. E noi?

Dall'ippica svedese arriva lo stop definitivo all'uso della frusta al galoppo. I fantini potranno tenerla solo 'per difendersi'. Un grande esempio che va seguito per uno sport più condiviso

1 Febbraio 2022
di
L’ippica svedese bandisce la frusta. E noi?

Bologna 1 febbraio 2022 – La cultura equestre parla  – sempre più – svedese. Dopo il grande esempio di attenzione per il benessere del cavallo espresso dall’oro olimpico a squadre del salto ostacoli Peder Fredricson, ora tocca all’ippica dell’estremo nord lanciare un segnale forte.

La massima autorità del galoppo, la Svensk Galopp ha fissato un solido giro di boa per un dibattito che da anni infiamma gli animi a bordo pista. L’uso della frusta per ‘incoraggiare’ i cavalli, da aprile, stagione in cui riprendono le riunioni di galoppo nel paese, non sarà più consentito.

In Svezia, i fantini potranno continuare a tenere il frustino, da usare solo ‘per difendersi’ in situazioni di chiaro pericolo.

«L’uso del frustino è stato dibattuto per anni in Svezia» ha spiegato Helena Gärtner, project manager nel Comitato scandinavo per la regolamentazione delle corse. «I regolamenti sono gradualmente cambiati. I frustini con imbottitura in foam sono stati introdotti anni fa… Ma ora è davvero arrivato il momento di bandirli del tutto. L’uso della frusta non può più appartenere all’ippica del 2022».

Anche il mondo del trotto svedese segue questa tendenza… Le normative sull’uso della frusta nelle gare in Svezia sono così severe che in occasione dell’ultima edizione dell’Elitloppet, una delle più importanti corse al trotto, molti driver stranieri hanno dato forfait. In segno di non adesione ai regolamenti del paese ospitante.

Ha fatto storia il caso del driver Lövgren, che nel luglio del 2021 è stato multato dalla polizia municipale della città che ospita l’ippodromo di Jägersr. I veterinari addetti al controllo dei cavalli in pista avevano fatto rapporto per uso eccessivo della frusta e la polizia municipale è intervenuta sanzionando il driver e mettendo, di fatto, una ‘toppa’ alla falla normativa del regolamento che, seppur severo, ne prevede ancora l’uso.

All’estero

Dietro la spinta delle principali associazioni animaliste, ma anche degli insider del settore, il tema dell’uso della frusta e assai dibattuto ovunque ci sia una pista e dei cavalli che corrono. Negli States la questione è al centro della scena da molti anni. E tuttavia, a causa della differenza legislativa tra stato e stato che attualmente non consente uniformità neppure sul tema del doping, trovare una linea comune pare ancora più complesso. Così come pure in Gran Bretagna, dove gli stakeholders dell’ippica hanno una tradizione molto radicata e tradizionalista. Pugno di ferro in Australia invece, fucina di studi a sostegno dell’abolizionismo.

In Italia

Nel nostro paese, negli anni, sono stati fatti diversi tentativi. Tutti molto motivati ma tutti altrettanto arenati della palude legislativa. A turno sono stati interessati svariati ministri, il Mipaaf, le associazioni tecniche, ma i risultati nel tempo sono stati discontinui.

Per quanto riguarda il trotto, secondo il regolamento aggiornato a giugno del 2019, il limite di sette colpi di frusta è esteso agli ultimi 500 metri, mentre nei 200 finali non se ne possono dare più di 3.

I cavalli, inoltre, non devono subire lesioni ed è proibito colpire col braccio alzato sopra la spalla. Una violazione di tali norme comporta la sospensione fino a 40 giornate per uso della frusta violento o continuativo in pista o nel recinto delle scuderie.

Per quanto riguarda invece il galoppo, secondo molti esperti sarebbe impensabile scendere in pista senza il frustino, che viene ritenuto uno strumento indispensabile al controllo del cavallo. Tuttavia, proprio per questa motivazione tecnica, secondo gli esperti andrebbe fissato un limite inderogabile sul suo utilizzo.

A oggi, secondo il regolamento vigente del’Assi (ex Jockey Club)… è vietato l’abuso della frusta ed ogni azione punitiva che configuri il maltrattamento del cavallo, in particolare è proibito usare la frusta:

  • un numero di volte superiore a 7 colpi (8 per le corse in ostacoli) negli ultimi 200 metri;
  • un numero di volte superiore a 4 colpi nelle corse riservate ai cavalli di due anni negli ultimi 200 metri;
  • al punto di causare lesioni;
  • con il braccio alzato al di sopra dell’altezza della spalla;
  • con un cavallo che non mostra segni di risposta;
  • dopo il traguardo;
  • in qualsiasi parte della testa o in prossimità della testa;
  • davanti alla sella, impugnandola anteriormente se non in circostanze eccezionali.

Le sanzioni vanno da un minimo di 3 fino a oltre 40 giorni di sospensione e il cavaliere è deferito dai Commissari, alla Commissione di disciplina di Istanza.

Misure o misurette?

A fronte di un ddl di cui si fa fatica a trovare indizi perfino in internet. Di richieste pubbliche all’allora ministro Centinaio da parte dell’associazione Ippica Nuova. Di quelle del Comitato padovano contro doping e macellazione dei cavalli da corsa all’ora ministro Teresa Bellanova una domanda sorge spontanea. Siamo certi che gli ‘aggiustamenti’ fin qui portati ai regolamenti abbiano un senso rispetto al tema del rispetto e del benessere animale?

Sette o sei colpi di frusta piuttosto di otto. 500 o 450 metri prima della dirittura… A chi guarda da fuori (e non solo) potrebbero sembrare solo non-argomenti. Soprattutto in prospettiva di quell’ippica del 2022 invocata dagli svedesi.

Oramai sono anni che l’argomento è lasciato nelle mani dei gruppi che per vocazione si occupano di benessere animale. In merito alla frusta si sono espressi tutti: da Horse Angels a Ihp a Progetto Islander. Il coro è unanime. E sarebbe davvero arrivato il momento di radicalizzare il dibattito in termini più chiari e stringenti. Che investano semmai le istituzioni e riguardino quindi tutti.

Senza contare che evidenze scientifiche dimostrano come, ai fini della performance sportiva (ma non solo…), la frusta non sia solo inutile, bensì perfino dannosa.

Secondo uno studio condotto nell’ottobre del 2020 (Is Whip Use Important to Thoroughbred Racing Integrity? What Stewards’ Reports Reveal about Fairness to Punters, Jockeys and Horses), un pool di esperti australiani e britannici (Kirriily Thompson, Phil McManus, Dene Stansall, Bethany Wilson e Paul McGreevy) hanno dimostrato che non è assolutamente vero che l’uso della frusta migliori la performance del cavallo nel rush finale di una corsa. Anzi, potrebbe perfino distrarlo.

Lo studio è stato condotto su 126 corse, su un campione di 1178 partenti e ha provato che un’ippica ‘whip-free’ è non solo possibile, bensì perfino più accettabile anche dal punto di vista di un pubblico sempre più rivolto a uno spettacolo allargato. In cui anche il rispetto per l’animale abbia un posto sul podio.

Tags: frusta leggi e regolamenti normative regolamenti stop svezia whip
Articolo Precedente

FEI: Limitazioni partecipazione pony nei concorsi internazionali 

Prossimo Articolo

Tra Piemonte e Lombardia, una storia a lieto fine

Della stessa categoria ...

Trotto d’élite a Bologna col Gp Continentale
Ippica

Trotto d’élite a Bologna col Gp Continentale

18 Settembre 2026

Nel corso della riunione la Società Hippogroup Cesenate ricorderà con un minuto di silenzio Marco Marchioni, l’appassionato spettatore vittima di...

di Redazione Cavallo Magazine
Statuette rosse di San Gennaro esposte alla Fiera Vesuviana di San Gennaro Vesuviano
Tradizione

San Gennaro Vesuviano, quattro secoli di Fiera con i cavalli ancora protagonisti

17 Settembre 2026

Dal 17 al 20 settembre 2026, in piazza Margherita, il Salone Equestre della 413ª Fiera Vesuviana. Giuseppe Boccia racconta un...

di Maria Cristina Magri
La West Nile e i suoi amici
Cultura equestre

La West Nile e i suoi amici

17 Settembre 2026

Il proliferare di insetti è direttamente proporzionale a quello dei virus di cui sono i vettori. Continuano nel mondo i...

di Liana Ayres
Alzano Lombardo ascolta “La voce del cavallo”
Eventi

Alzano Lombardo ascolta “La voce del cavallo”

17 Settembre 2026

Il 26 e 27 settembre la terza edizione dell’iniziativa della Fondazione Giusi Pesenti Calvi: attività con i pony, Hobby Horsing...

di Redazione Cavallo Magazine
Due butteri a cavallo conducono una mandria di vacche maremmane durante la Festa del Buttero Contemporaneo a Velletri.
Eventi

Velletri, torna la Festa del Buttero Contemporaneo

17 Settembre 2026

Il 26 e 27 settembre, nel Parco Regionale dei Castelli Romani, la nona edizione della Festa del Buttero Contemporaneo: teatro...

di Redazione Cavallo Magazine
A Torino prove di Derby e Oaks
Ippica

A Torino prove di Derby e Oaks

16 Settembre 2026

Quella di sabato 19 sarà una giornata speciale per Vinovo dove si disputeranno le qualificazioni per il prossimo Derby e...

di Stefano Calzolari
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

No related photos.

In evidenza

Trotto d’élite a Bologna col Gp Continentale

Trotto d’élite a Bologna col Gp Continentale

18 Settembre 2026
Fouganza by Decathlon: 20 anni di passione tra tecnica e cavalli

Fouganza by Decathlon: 20 anni di passione tra tecnica e cavalli

in collaborazione conDecathlon
18 Settembre 2026
Statuette rosse di San Gennaro esposte alla Fiera Vesuviana di San Gennaro Vesuviano

San Gennaro Vesuviano, quattro secoli di Fiera con i cavalli ancora protagonisti

17 Settembre 2026
Rescue in Canada

Rescue in Canada

17 Settembre 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce

© 2026 All right reserved SOLITAIRE S.r.l. – P.IVA 08475550151 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP