142° Giostra del Saracino: ad Arezzo un maniscalco per tutti

Il maniscalco della 142° Giostra del Saracino è MIrko La Rossa: in stretta collaborazione con il vet Roberto Gottarelli servirà tutti i cavalli dell’evento

Da una Giostra di qualche anno fa, foto MAURIZIO DEGLI INNOCENTI/ANSA
Arezzo, 3 settembre 2022 – Novità per la Giostra del Saracino di domani.

Gli organizzatori hanno nominato un maniscalco ufficiale per la manifestazione che sarà in Piazza Grande a disposizione dei quattro dei Quartieri.

Pronto ad intervenire per ogni emergenza: un cavallo che perde un ferro o anche più semplicemente un ferro malsicuro.

Per la prima volta un unico professionista per tutti.

E per non fare permali e differenze è stato scelto uno “straniero”, come d’altronde lo è il veterinario della manifestazione.

Maniscalco della Giostra da oggi è Mirko La Rossa che collabora anche con le contrade del Palio.

Ieri il veterinario della manifestazione Roberto Gottarelli gli ha inviato le fotografie dei ferri che calzano gli otto cavalli da Giostra, in modo che possa studiarsi in anticipo la loro ferratura e che abbia al bisogno i ferri di ricambio giusti per ognuno di loro.

Un altro passo in avanti per la tutela ed il benessere dei cavalli della Giostra.

“La Giostra del Saracino è un torneo equestre che si tiene due volte all’anno ad Arezzo (giugno e settembre). Pur con origini medievali, si disputa in era moderna dal 1931 e contrappone i quattro quartieri in cui è suddivisa la città: il quartiere di Porta Crucifera (conosciuto anche come “Colcitrone”[1]), il quartiere di Porta del Foro (conosciuto anche come “quartiere di Porta San Lorentino”[2]), il quartiere di Porta Sant’Andrea e il quartiere di Porta Santo Spirito (noto anche come “quartiere della Colombina”[3] e corrispondente all’antico quartiere di Porta del Borgo[4])”, da Wikipedia

Qui un’altra notizia equestre da Arezzo, città che non per nulla ha un cavallo nel suo blasone.

Agenzia Monrif di Sonia Fardelli