Sei edizioni di un evento che continua a crescere, e partecipa al fermento equestre che da qualche anno sta portando la Basilicata sempre più spesso agli onori della cronaca equestre.
E’ la Notte delle Stelle, che sabato 26 luglio 2025 porterà sotto i riflettori cavalli Purosangue Arabo da morfologia per far luccicare gli occhi degli appassionati, e culminerà con lo spettacolo in libertà di Bartolo Messina, che per la prima volta si esibirà in Lucania.
“Qui siamo ai confini della Basilicata con la Campania, è la porta della Lucania” ci spiega l’organizzatore della serata, Gaetano Campiglia “e gli appassionati del mondo dei cavalli sono tanti. Per loro abbiamo trasformato il campo sportivo in un teatro equestre, dove si esibirà Bartolo che è uno dei più grandi artisti dello show equestre internazionale. Ma non solo: cercheremo di attirare anche le persone che ancora non conoscono i cavalli, con spettacoli di fuoco e danza e cabaret”.
Ma non solo, a quanto abbiamo letto.
“Sì, perché nel tardo pomeriggio di sabato, prima dello spettacolo vero e proprio, Bartolo Messina terrà un seminario teorico dimostrativo di lavoro in libertà: un modo per aiutare a crescere chi già lavora con i cavalli, ma anche di far capire a chi non li frequenta la bellezza del rapporto che si può instaurare con loro quando si conosce meglio il loro comportamento, anche dal punto di vista delletologia”.
Una conoscenza che è sempre utilissima, dalla vita di scuderia di tutti i giorni agli show di morfologia sino allo sport e agli spettacoli equestri: perché i cavalli sono tutti cavalli, sempre, e se si ha l’umiltà di studiarli si scopre un mondo di serenità da vivere con loro.
Per informazioni: 347/9229715.

“