No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

Magica Piazza di Sienadi Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Campionato d’Europa Veterani: Italia oro! La squadra azzurra ha conquistato oggi pomeriggio il titolo continentale a San Giovanni in Marignano davanti alla Francia e alla Gran Bretagna
    • Amalia, anche le principesse cadono da cavallo Incidente di percorso per la Principessa d'Orange: si è fratturata un braccio cadendo da cavallo, è stata operata ieri
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Campionato d’Europa Veterani: Italia oro! La squadra azzurra ha conquistato oggi pomeriggio il titolo continentale a San Giovanni in Marignano davanti alla Francia e alla Gran Bretagna
    • Amalia, anche le principesse cadono da cavallo Incidente di percorso per la Principessa d'Orange: si è fratturata un braccio cadendo da cavallo, è stata operata ieri
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Eventi | Insieme, vicini: Fieracavalli 2022 torna al suo format naturale

Insieme, vicini: Fieracavalli 2022 torna al suo format naturale

Al Toscana Tour presentata l'edizione 2022 di Fieracavalli: un solo week end, dal 3 al 6 novembre e con tutto il ricco programma consueto

11 Aprile 2022
di Maria Cristina Magri
Insieme, vicini: Fieracavalli 2022 torna al suo format naturale

Arezzo, 9 aprile 2022 – C’è aria di Rinascimento tra i campi gara Boccaccio, Petrarca e Dante dell’Arezzo Equestrian Center.

Un Rinascimento che ha la culla da queste parti e che ora investe in pieno il mondo equestre.

Dopo due anni di stop forzato torna il Toscana Tour, dopo due anni di correzioni e cambiamenti, tornerà Fieracavalli nel suo format standard.

E’ l’anno dei Mondiali di Endurance, Completo e Attacchi, siamo a poche settimane dai Test Event ai Pratoni del Vivaro e da Piazza di Siena.

Milano Jumping è alle porte con il suo impatto e il fascino di San Siro.

Ecco perché la serata dell’Arezzo Equestrian Center è stata speciale.

Con un Presidente Fise Marco Di Paola nelle vesti di cavaliere (ha gareggiato nel pomeriggio) e tantissimi bei nomi del salto ostacoli internazionale da Kevin Staut a Piergiorgio Bucci, da Emanuele Gaudiano a Giulia Martinengo Marquet, da Filippo Moyersoen a Paolo Paini.

Più i vari Guerdat, Marziani e altri che erano ad Arezzo nei giorni scorsi.

Ma torniamo ai dettagli della 124° edizione di Fieracavalli Verona.

Tra gli appuntamenti più attesi la ventunesima edizione della Coppa del Mondo di Salto Ostacoli Longines FEI Jumping World Cup™, la Rassegna delle razze italiane e il Gala d’Oro.

Il più importante salone internazionale dedicato al mondo equestre rinnova l’appuntamento con un programma ricco di eventi, esibizioni, convegni e progetti per il sociale, lanciando proprio ad Arezzo la nuova campagna di comunicazione.

“Insieme. Vicini.” è il claim dell’edizione 2022 di Fieracavalli che sceglie di rimettere al centro la figura del cavallo nella sua naturale bellezza.

Un inno ad una ripartenza carica di ottimismo e fiducia che dichiara, inoltre, l’essenza della manifestazione stessa e la sua volontà di essere vicina al proprio pubblico, proponendosi come momento di incontro tra l’uomo e l’animale, in tutte le sue espressioni e modalità.

Nella 124ª edizione della manifestazione dedicata al cavallo si rafforza il legame con FISE che vedrà un ampliarsi, tra il 2022 e il 2023, del palinsesto sportivo.

Rimane saldo il luogo di disputa delle finalissime dei due circuiti nazionali di salto ostacoli: il 124×124 e l’Italian Champions Tour. Tra gli appuntamenti più attesi certo non manca la ventunesima edizione della Coppa del Mondo di Salto Ostacoli Longines FEI Jumping World Cup™; oltre al confronto individuale sul campo, alcuni dei campioni internazionali si sfideranno nella seconda edizione della Top Team, competizione a squadre dove già si pregustano le prime conferme del calibro di Kevin Staut, Lorenzo De Luca, Giulia Martinengo Marquet, Alberto Zorzi e Piergiorgio Bucci, in squadra per Scuderia 1918 che, con KASK,si occuperà anche di ampliare l’area “Ladies&Gentleman” dedicata ai cavalieri, proprietari e groom.

Fieracavalli volge lo sguardo al futuro con due importanti progetti.

Nel segno di una sempre più strutturata collaborazione con l’Arezzo Equestrian Centre nasce l’accordo, firmato proprio in queste ore, tra la Holmo s.r.l. e Veronafiere che punta ad applicare i sistemi di ultima generazione eyes on per migliorare l’allenamento e le performance in gara.

È invece nell’ottica del miglioramento del comparto allevatoriale sportivo il progetto di ricerca del Dipartimento di Biotecnologia degli Studi di Verona – sostenuto da Veronafiere e Scuderia 1918 – volto a studiare il genoma di cavalli da competizione.

Si conferma inoltre l’atteso ritorno del Gala d’Oro e si ampliano gli spazi dell’Area Family: si moltiplicano gli appuntamenti con il “battesimo della sella” così come si fa sempre più ricco il palinsesto di animazioni “educational” sul mondo del cavallo, per facilitare il primo approccio con l’animale e per appassionare i sempre più numerosi neofiti del mondo equestre.

Grande attenzione alle iniziative sostenibili e di inclusione sociale come il progetto sperimentale Riding the Blue coordinato dal Prof. Leonardo Zoccante, volto a far riconoscere l’ippoterapia dal Servizio Sanitario Nazionale   come pratica per il trattamento del Disturbo dello Spettro Autistico nei bambini.

È proprio in occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo del 2 aprile che Fieracavalli – con il supporto di EY Foundation – lancia sulla piattaforma Rete del Dono una raccolta fondi per finanziare un progetto interregionale che coinvolgerà diversi centri equestri italiani, selezionati grazie alla Federazione Italiana Sport Equestri – e 60 giovani con ASD seguiti da un’equipe multidisciplinare regionale con l’obiettivo di evidenziare i benefici degli Interventi Assistiti con il cavallo nei bambini affetti da autismo. L’intero ricavato dell’iniziativa benefica verrà devoluto ad Angsa, Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo, permettendo ai 60 soggetti selezionati di accedere al trattamento gratuitamente.

Presentata anche la seconda edizione dell’Italian Champions Tour, il circuito di salto ostacoli a squadre lanciato da Fieracavalli in collaborazione con FISE e Arezzo Equestrian Centre.

Un itinerario di 4 tappe nei migliori centri della Penisola dove le squadre, composte da cavalieri di spicco nel panorama nazionale, si
sfideranno per accaparrarsi il montepremi complessivo di 150.000 € del Final Event by Jumping Verona Fieracavalli 2022.

Tre giorni di competizioni – dal 15 al 17 aprile – segnano l’inizio del circuito in occasione dell’ultima tappa del Toscana Tour all’Arezzo Equestrian Centre.

Scendono in campo alla conquista del podio 11 squadre: Cavalleria Toscana RG Team capitanata da Matteo Giunti, Equipe guidata da Elena Bisogni, Goldspan Equestro con a capo Danilo Scagnoli, Grimaldi Lines di Guido Grimaldi, Horse&Fun for Jumping con il cavaliere Neri Pieraccini e l’amazzone Priscilla Pigozzi Garofalo, Carla Cimolai è team manager di Jumping Verona, SCH Jumping Team seguita da Salvatore Cuzzocrea, Scuderia 1918 presentata da Stefano Cesaretto, Tombini Infinito Team di Daniel Tombini, Fabrizia Stefani è la team manager di Riders Team powered by Allianz Bank F.A., mentre è Francesco Franco a schierare il team Victor Handmade.

 

 

Tags: 124 fieracavalli arezzo equestrian centre fieracavalli 2022 toscana tour
Articolo Precedente

Lipsia: Lorenzo Lupacchini incanta… !

Prossimo Articolo

Allo Sporting Club Monterosa Novara torna ‘Cavalli e Motori’

Della stessa categoria ...

Para: l’India in marcia verso Los Angeles
Equitazione paralimpica

I ‘para’ a Los Angeles

6 Giugno 2025

Confermate a Los Angeles le stesse quote di partecipazione di Parigi per il paradressage: 78 presenze e 11 medaglie. Per...

di Redazione Cavallo Magazine
Palio di Siena 2025: tutte le novità
Sport

Palio di Siena 2025: tutte le novità

30 Maggio 2025

Il Comune di Siena definisce regole rigorose per la selezione e la preparazione dei cavalli, con controlli sanitari, prove senza...

di Serena Scatolini Modigliani
Eleganza in carrozza
Eventi

Eleganza in carrozza

29 Maggio 2025

Il X Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione torna alla Reggia di Venaria per due giornate all’insegna dello stile, della...

di Serena Scatolini Modigliani
OPES Equitazione 2025: un anno di sfide e divertimento
Sport

OPES Equitazione 2025: un anno di sfide e divertimento

29 Maggio 2025

Tra Mountain Trail e Gimkana, il settore equitazione di OPES, propone un calendario ricco di eventi per appassionati di ogni...

di Serena Scatolini Modigliani
I campioni del Salone 2025
Eventi

I campioni del Salone 2025

29 Maggio 2025

Eccezionale riscontro di pubblico al Salone del Cavallo Americano di Cremona. Crescono i numeri: 40mila i visitatori nel weekend. Magnifico...

di Redazione Cavallo Magazine
Master Talent Giovani Cavalli a Roma: Ingrà e Sertori oro
Salto ostacoli

Master Talent Giovani Cavalli a Roma: Ingrà e Sertori oro

25 Maggio 2025

Nelle categorie riservate ai cavalli giovani a Piazza di Siena trionfano Edoardo Ingra' e Starbello Van't Goolder tra i 7...

di Chiara Balzarini
Prossimo Articolo
E intanto a Hickstead…

E intanto a Hickstead...

Articoli correlati

Fieracavalli

Fieracavalli in pillole

Fieracavalli in pillole
Fieracavalli

Fieracavalli: un programma che fa solo venire voglia di esserci

Fieracavalli: un programma che fa solo venire voglia di esserci
Fieracavalli

Fieracavalli: inaugurata ufficialmente

Fieracavalli: inaugurata ufficialmente
Fieracavalli

Fieracavalli chiude con 140 mila presenze da 73 paesi diversi

Fieracavalli chiude con 140 mila presenze da 73 paesi diversi

In evidenza

Campionato d’Europa Veterani: Italia oro!

Campionato d’Europa Veterani: Italia oro!

13 Giugno 2025
Amalia, anche le principesse cadono da cavallo

Amalia, anche le principesse cadono da cavallo

13 Giugno 2025
Italia: secondo posto in Coppa delle Nazioni!

Italia: secondo posto in Coppa delle Nazioni!

13 Giugno 2025
A Catania: spesso quando puzza è proprio lei…

A Catania: spesso quando puzza è proprio lei…

13 Giugno 2025
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]

© 2024 All right reserved MONRIF NET S.r.l. – P.Iva 12741650159

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP