Con il Carnival si aprono le danze per la Dubai World Cup 2021

Fra due mesi il grande appuntamento con 25° edizione della Dubai World Cup che, come tanti eventi ippici del 2020, non si era potuta svolgere causa pandemia. Da oggi, con il Carnival, iniziano i convegni di preparazione e avvicinamento al grande evento di marzo.

Christophe Soumillon a bordo di Thunder Snow, sono gli ultimi vincitori della prestigiosa e ricchissima Dubai World Cup

Bologna, giovedì 21 gennaio 2021 – ßDa qui e per le prossime 6 settimane consecutivamente, ogni giovedì e poi il Super Saturday, lo spettacolare e iconico Ippodromo di Meydan sarà testimone dell’azione con il Carnival che funge da preparazione al fulcro dell’ultimo sabato di marzo dove c’è quella che una volta era la corsa più ricca del mondo, mentre oggi è solo un “brodino” da $10 milioni. Si scherza, ma sono cambiati i tempi e nell’affollatissimo calendario mondiale e globale, la DWC trova sempre una sua giusta collocazione dopo Pegasus World Cup e Saudi Cup.

E il primo fine settimana vede un menu “a la carte” di sette corse tra cui 4 a livello di Graded, suddivisi in 3 G2 ed un G3. La corsa più caratteristica della serata è senza dubbio il Round 1 dell’Al Maktoum Challenge G2. Il primo round, sui 1800 metri, vede 11 cavalli. Ben rappresentato il sei volte campione degli Emirati Arabi Uniti Satish Seemar con un trio di cavalli con speranze.

Ma tutti gli occhi saranno puntati sul Godolphin’s Gift Of Gold (Invincible Spirit). Sellato da Saeed bin Suroor, il  6 anni farà il debutto in dirt dopo le esperienze in erba, ed avrà in sella Frankie Dettori che dunque torna a fare coppia con un blues. Se l’esperimento sul dirt non dovesse funzionare, potrebbe ripiegare sull’Al Rashidiya in erba, ha concluso il suo allenatore comunque fiducioso della chance. Il favorito è Capezzano (Bernardini) ben rientrato con un piazzamento a metà dicembre. In giornata monteranno anche Antonio Fresu, 4 ingaggi per lui tra cui Military Law, ed Andrea Atzeni con 3 ingaggi.

 

 

Fonte: Equos