Sarà una domenica speciale, a partire dall’orario, e certamente la pista saprà regalare agli appassionati e ai curiosi in questo primo impegno nella seconda metà stagionale di galoppo, una giornata particolare con corse accattivanti e tanto altro. In evidenza il Premio Cancelli, subito in apertura di riunione, un handicap principale A riservato ai cavalli di 3 anni ed oltre impegnati sui 1.200 metri in pista dritta con arrivo al terzo traguardo. Ci sono anche due prove condizionate a cui prestare attenzione: la prima è il Premio 138^ Stagione di Autunno per le femmine di 3 anni ed oltre sui 1.600 metri; l’altra è il Premio Asta S.G.A. Selezionata 20 Settembre, per i cavalli di 3 anni su pista media e sempre sulla distanza di 1.600 metri. Interessante anche la maiden, valida per il Premio S.G.A con le femmine di 2 anni debuttanti. Ma vediamo nel dettaglio tutte le sei prove di domenica.
PRIMA CORSA – PREMIO CANCELLI (Handicap Principale A) – Si parte con la prova con più dotazione del programma e che non tradisce mai per qualità e quantità. Il Premio Cancelli, Handicap Principale di tipo A per velocisti di 3 anni ed oltre sui 1.200 metri, ma con arrivo al terzo traguardo, tra i partenti vede la possibile soluzione Lovestruck Romeo, che torna sulla velocità dove aveva fatto molto bene ad inizio primavera. Il super regolare Rough Rustic se la meriterebbe e farà come sempre il suo e in un’ovvia primissima linea si collocano anche Muchas Gracias e Midnight Mask, primo e terzo del Premio Bersaglio. Sopran Marte ha vinto l’unica corsa dell’anno e ci riprova; e non si può trascurare neppure Verdi Parti, che sale giustamente di categoria sulle ali della sua parabola ascendente.
SECONDA CORSA – PREMIO SCOPRI SAN SIRO (Maiden) – Interessante anche questa maiden per i cavalli di 3 anni sul doppio chilometro di pista media in cui Celings, tardivo di qualità che ha due secondi posti in tre ingaggi. Le avversarie sono Heluska e Lasignoraeuscita che hanno fatto vedere il loro valore e possono mettere sul piatto ottimi riferimenti. Time Ferm e Sergei Victory hanno fatto vedere di potersi giocare la loro carte, così come Sopran Aida e Recolstory. Attenzione, infine, all’inedito Hope Of Dubai che è anche da monitorare sul mercato.
TERZA CORSA – PREMIO 138^ STAGIONE D’AUTUNNO (Condizionata) – Un’altra bella corsa è la prima condizionata della riunione e prima delle due corse riservate alle femmine. Sulla distanza del miglio in pista media questa prova, dalla qualità giusta, ha come possibile nomination Bubuz, quattro volte runner-up in listed in carriera e già capace di vincere dopo un periodo di inattività. Summer Lady non le è finita molto dietro nelle Royal Mares e guadagna chili ora e insieme a Pozzo Di Bugia, ampiamente comprovata a questi livelli, forma una coppia di pericolose alternative. Da non sottovalutare affatto Sabry Del Lupo, che ha già vinto due Handicap Principali in stagione, e Zittella, che però deve ritrovare il suo standard migliore.
QUARTA CORSA – PREMIO S.G.A (Maiden) – Questa interessante maiden la troviamo a metà convegno e sempre le femmine in scena. Questa volta, però, sono le giovanissime di 2 anni impegnate sul miglio in pista media. Come sempre molto interesse e molto fascino per le prime prove autunnali per la generazione più giovane, soprattutto in questa situazione visto che ben sei sono al debutto, e non ci vuole molto a lasciarsi sedurre da qualcuna di queste, come Kebrilla ad esempio, una Saxon Warrior a cui non pare mancare nulla per fare subito centro. La compagnia di training Signorina Chelsea e la homebred Touchpoint seguono a ruota, ma mai come in questo caso saranno preziose le indicazioni che arriveranno dal mercato.
QUINTA CORSA – PREMIO ASTA S.G.A. SELEZIONATA 20 SETTEMBRE (Condizionata) – Alla penultima uscita della domenica ancora con una prova condizionata con i cavalli di 3 anni che si confrontano sul miglio in pista media. Una prova con altissimi contenuti tecnici e che ricorda l’atteso appuntamento con l’Asta Selezionata SGA in programma il prossimo 20 settembre. Anche se forse è troppo parlare di match, la vigilia è tutta per la coppia formata da Kabir e Shimmy Jimmy, i cui curricula parlano da soli e che sono in pareggio negli scontri diretti, ma con il secondo citato che si preferisce di poco in virtù del numero impressionante prodotto nello Sbarigia. Rhodreego è in crescita evidente e nessun test è migliore di questo per capire a che punto è, mentre Lost President aveva dato la sensazione di poter venire bene avanti in autunno.
SESTA CORSA – PREMIO TATTERSALLS IRE YEARLING SALES 23-24-25 SEPT (Handicap) – Chiude la prima uscita di galoppo autunnale all’Ippodromo Snai San Siro di Milano, l’handicap di buona categoria sui 1.800 metri in pista media riservata ai soli cavalli anziani, dato che nessun 3 anni ha accettato l’ingaggio. Carta alla mano si va dritti seguendo la piazza d’onore nel Soragna di Supreme Success, giunta non a caso, ma successiva da una vittoria in progresso e quindi con possibilità chiare di ulteriore miglioramento. Tatooine, Henry Of Staran e For The Faithful, citati in leggero ordine di preferenza, sono tutti reduci da una valida prova estiva e avranno tutti il coltello tra i denti. Blast Exit è un’altra che può dire la sua e occhio a Nordminster, che debutta in handicap con i fantini professionisti.
Qui il programma completo e le prestazioni
GLI APPUNTAMENTI AL GALOPPO DI SETTEMBRE 2025, IPPODROMO SNAI SAN SIRO MILANO
Mercoledì 10
Domenica 14
Mercoledì 17
Sabato 20 – PREMIO IPPOLITO FASSATI – PREMIO PIETRO BESSERO
Mercoledì 24
Sabato 27 – PREMIO COOLMORE – PREMIO VITTORIO RIVA – CRITERIUM NAZIONALE