Lunedì è una giornata inusuale per il galoppo a Capannelle, le porte dell’impianto capitolino si riapriranno per un imperdibile convegno caratterizzato da quattro condizionate di grande interesse sulla pista grande in erba, utili a individuare i possibili protagonisti della seconda parte dell’anno, tra conferme e sorprese. Innanzitutto i due tradizionali Premi SGA Asta Selezionata 2025, per i maschi e per le femmine di 2 anni, in prospettiva del Fiuggi e Gran Criterium per i maschi e delle Repubbliche Marinare per le femmine.
Quindi il Premio Senecio, sui 2000 metri in pista grande, dedicati ai tre anni maschi reduci dalle più importanti classiche primaverili. Dulcis in fundo il Premio Enable, per le femmine di 3 anni, sempre sui 2000 metri, che avrà quale protagonista indiscussa Klaynn la “divina”, reduce dalla strepitosa vittoria nel recente Regina Elena (foto) all’Ippodromo Capannelle e nelle Oaks d’Italia. Qui il programma completo e le prestazioni
Il programma della stagione – Galoppo – La giornata clou del mese di settembre sarà domenica 21, con il primo Listed Race Day: due listed, una super condizionata e altre due condizionate. Un convegno di altissimo tasso tecnico che lancerà i cavalli verso i grandi appuntamenti della stagione.Altro momento significativo della stagione è previsto domenica 26 ottobre, con ben cinque Listed Races, tre delle quali dedicate ai cavalli di due anni. Una giornata affascinante e variegata che vedrà sfilare i velocissimi sui 1.000 metri del Premio Divino Amore fino agli stayers sui 2.800 metri del Premio Roma Vecchia. Un vero e proprio antipasto del Roma Champions Day, in programma appena una settimana dopo.
Domenica 2 novembre è la data da cerchiare in rosso sul calendario, l’evento clou dell’autunno ippico italiano ispirato al Champions Day di Ascot: ben quattro corse di Gruppo in un solo pomeriggio che regalano spettacolo ed emozioni. Nel 2024 fu Dario Di Tocco a scrivere la storia, vincendo entrambe le prove di spicco, il Premio Roma e il Premio, in coppia con Petit Marin e Sioux Life (in primo piano nella foto). Quest’anno i riflettori saranno di nuovo puntati sui migliori cavalli della stagione: i migliori miler nel Premio Ribot. I due anni con ambizioni da Derby 2026 nel Premio Berardelli (1.800 metri) e i campioni della media distanza (2.000 metri) nel Premio Roma e nel Premio Lydia Tesio.Il mese di dicembre vedrà il trasferimento sull’all weather, il tracciato sintetico, fino all’ultimo appuntamento: martedì 23 dicembre, con il tradizionale All Weather Christmas Day.
Il programma della stagione – Trotto – Sontuoso anche il programma per gli appassionati di trotto che potranno vivere le emozioni infinite del Derby Italiano del Trotto e delle Oaks, a partire dal sabato 20 settembre, giornata dedicata alle qualificazioni che designeranno i partecipanti all’evento più atteso della stagione. Quindi Domenica 12 ottobre sarà il gran giorno del 98° Derby Italiano del Trotto e delle Oaks del Trotto 2025.