Tuscan Gaze e Carlo Fiocchi trionfano nel 137° Derby italiano di galoppo

In uno splendido pomeriggio romano mitigato dal Ponentino, il contingentato, ma comunque numeroso, pubblico ha assistito a un convegno di corse emozionanti che aveva come piatto forte la disputa del Derby. Sorprese e conferme nelle Classiche che hanno completato il luculliano menù della giornata.

L'arrivo strettissimo fra Tuscan Gaze n°12 e King's Capar. Ph Domenico Savi

Roma, domenica 12 luglio 2020 – Una trionfale giornata di corse che si può riassumere con le autorevoli parole del commentatore e grande uomo di ippica Mario Berardelli:« la giornata del Derby ha dimostrato come il mondo dell’ippica, nonostante la crisi del settore e la mazzata inferta dal COVID, sia dotato di notevole resilienza».

Passiamo alla sintesi delle principali corse disputate nella splendida cornice dell’ ippodromo romano delle Capannelle. Emozionante arrivo nel Derby, il testa a testa fra il favorito Tuscan Gaze con Carlo Fiocchi in sella e l’altro straniero King’s Capar montato da Frankie Dettori, si è risolto a favore di Tuscan acquistato pochissimi giorni prima della corsa dalla Mag Horse Racing Srl. che lo ha affidato in training a Gabriele Bietolini. Terzo Masterwin montato da un eccellente Claudio Colombi. Un arrivo in foto stretta che ha reso giustizia al jockey romano Carlo Fiocchi battuto nell’edizione 2019 per pochi centimetri da Cristian Demuro. Tuscan Gaze conserva così il fascino dell’imbattibilità facendo sognare i neoproprietari ben felici di non conoscere ancora i limiti del loro nuovo arrivato, con questa affermazione Tuscan Gaze si è portato a casa una borsa di 272mila euro.

Nel Carlo D’Alessio, 2.400 metri, la prima pattern del ricchissimo pomeriggio romano, sono andati a segno il tedesco Walderrbe, montato dalla talentuosa jockette francese Mickaelle Michel che con questa affermazione porta a casa la sua prima corsa di Gruppo in carriera, in premiazione ha dichiarato di essere contenta che ciò sia avvenuto a Roma. Walderbe e Mickaelle avevano sfiorato il colpo già in quel di Milano quando, nel Premio Ambrosiano del 7 Giugno, giunsero alle spalle, ma molto vicini, a Brasilian Man e Gerald Mossé.

Sui 1.800 metri per cavalli anziani del Premio Presidente della Repubblica Gruppo2, ha deluso il favorito  Out of Time mai nel vivo della corsa, mentre il meno accreditato compagno di colori Thunderman, in posizione di controllo sin dall’inizio, non ha lasciato scampo agli avversari vincendo con autorevolezza. Da sottolineare la magnifica interpretazione offerta dal fantino Salvatore Sulas. Due cavalli a grossa quota hanno completato il podio, secondo Pensiero d’Amore montato da Fabio Branca e sul gradino più basso La Pulce d’Acqua autrice di un ottimo rush finale. Come Out of Time, anche Frozen Juke, il controfavorito interpretato da Frankie Dettori non si è mai messo in particolare evidenza facendo vedere ben poco.

Nello sprint sui 1200 metri del Premio Tudini i favori del pronostico sono stati invece rispettati e il più gettonato The Conqueror non ha subito interferenze impressionando per sicurezza, passeggiando e largheggiando in arrivo nelle mani del livornese Fabio Branca che, a sua volta, ha completato il suo consistente palmares di Classiche col Tudini; una corsa che mai aveva vinto in passato. Secondo il buon Siculi con a bordo Silvano Mulas, hanno completato la tris Air Comfort con in sella Gerald Mossé.