La Fondazione Baroni premia anche i cavalli

Tra i progetti premiati in Lazio dalla Fondazione Baroni c’è anche quello dell’Asd The Horse Village Raino, dove si impara l’inclusione con i cavalli

Bologna 17 febbraio 2022 – C’è anche ‘un po’ di scuderia’ nei riconoscimenti della Fondazione Baroni. La buona notizia arriva direttamente dal Circolo Canottieri Aniene che proprio oggi ospita la cerimonia di premiazione dei bandi 2021/2022 della Fondazione Giovan Battista Baroni a sostegno della disabilità motoria e neuromotoria dedicati all’assistenza, alla ricerca e allo sport.

Nel 2021 la Fondazione, che compie 50 anni di attività, ha stanziato 270mila euro complessivi. Di tale cifra, 100mila euro sono destinati ad iniziative di assistenza. 100mila euro a progetti di ricerca. 70mila euro per attività sportive nel Lazio.

Tra i sei progetti laziali selezionati quest’anno, c’è anche quello dell’Asd The Horse Village Raino, con “Amico Cavallo”. Si tratta di un progetto che vuole favorire l’integrazione sociale tra minori con difficoltà motorie e neuromotorie e minori normodotati attraverso la promozione della cultura equestre.

“Amico Cavallo” va quindi ad aggiungersi – con lode – ai molti progetti che, in tutta Italia, vedono nello sport a cavallo un grande valore aggiunto, tanto in fase di ‘cura e riabilitazione’ quanto nel supporto degli equilibri quotidiani della vita di molte persone e ragazzi.

Accanto a wheelchair tennis, sport in acqua, calcio integrato, sitting volley anche il cavallo quindi. Pronto a dare ‘una mano’ a chi merita di guadagnare ciò che un’attività sportiva può offrire. Senza alcuna differenza, nell’osservanza del principio che lo sport è per tutti.