Biglietteria olimpica: un quiz da studiare

Un sistema abbastanza articolato sta procurando qualche mal di testa a chi desidera acquistare i biglietti per assistere alle prossime Olimpiadi. Ma, se si ha pazienza, alla fine basta… studiare un po’…

Bologna, 6 marzo 2023 – Il consiglio è: iniziate a studiare. Se intendete acquistare i biglietti per assicurarvi l’accesso alle tribune degli sport equestri di Parigi 2024, cominciate a studiare come funziona il complicato sistema di ticketing predisposto dai cugini transalpini. Dopo di che… incrociate le dita!

Nella prima apertura di prevendita, molti hanno riscontrato problemi tanto strutturali quanto tecnici e, oltre tutto, i biglietti per gli sport equestri sono andati ‘sold out’ piuttosto in fretta.
Ma nel programma scaglionato previsto dagli organizzatori francesi, ci sono ovviamente altre occasioni da qui ai Giochi. E la prossima, in ordine di tempo, si apre il 15 marzo.

In pratica, chi ambisce all’acquisto dei biglietti ha tempo dal 15 marzo al 20 aprile per registrarsi nell’area biglietteria del sito Paris2024.  Tra i registrati sarà fatto un sorteggio casuale e i fortunati verranno avvisati via mail. A partire dall’11 maggio, i sorteggiati avranno a loro disposizione 48 ore per perfezionare l’acquisto.
Anche in questo secondo slot di vendita, il numero dei biglietti sarà calmierato: una trentina…

Nel primo slot di vendita, i biglietti erano acquistabili solo in combinazione con almeno un altro sport, mentre questa volta si potrà acquistare il singolo evento. Il prezzo dei biglietti varia da 24 a 180 euro (escluso il pacchetto ospitalità). Per il giorno del cross del completo, il prezzo del biglietto è 50 euro.

La parola agli organizzatori

Per quanto il sistema di vendita dei biglietti olimpici sembri complesso e abbia già suscitato più di una lamentela, gli organizzatori francesi sostengono la propria scelta.
«Siamo soddisfatti del successo del nostro processo di biglietteria – ha dichiarato il portavoce di Parigi 2024. – Si tratta di un nuovo concetto in cui i biglietti sono stati offerti al pubblico di tutto il mondo attraverso un’unica piattaforma centralizzata. La domanda, sia a livello nazionale sia internazionale, è stata forte. Ed è chiara espressione di quanto il pubblico abbia voglia di partecipare a questi Giochi. La domanda per i Giochi Olimpici sarà ovviamente superiore all’offerta. Ci saranno sicuramente persone deluse. Ma ci sono ancora possibilità di acquistare i biglietti…».