Secondo il Guinnes World Records era il cavallo vivente più anziano al mondo: il suo nick di scuderia era Mokie, e aveva da poco compiuto 40 anni.
Era nato il 21 febbraio 1985 nel ranch dell’attore Burt Reynolds: era un Purosangue Arabo, sui documenti il suo nome era Mohawk.
Doveva diventare il cavallo personale dell’attore di Hollywood, vincitore di un Golden Globe e di un Emmy Awards. Ma nel 1992 fu venduto ad una amazzone, Beverly, di Jupiter, in Florida.
Con lei fece tante lunghe e bellissime passeggiate, una vita da cavallo privilegiato e amato.
Quando Beverly era fuori città Mokie veniva curato dalla signora Arica Dzama, che lo acquistò da Beverly quando lei dovette trasferirsi.
Con Dzama Mokie, ormai anziano, assunse il ruolo di cavallo da terapia: viveva a un ritmo molto più lento e calmo, godendosi coccole e cure.
Di lui la sua amica degli ultimi anni ha detto che “‘”Era, molto semplicemente, un ragazzo davvero speciale”.
Ma Beverly era rimasta in contatto con lui, è di pochi mesi fa una foto che li vede tutti e tre insieme, le due signore sorridenti e Mokie moltobrizzolato, ma sereno e anocra pronto a ‘fare l’Arabo’, con le narici sbuffanti e frementi.
Il Guinnes World Record prima di Mokie (al quale non hanno fatto in tempo a consegnare ufficialmente il riconoscimento) aveva registrato la cavalla Echoquette come più anziano cavallo vivente.
Nota curiosa: anche Echoquette era una Purosangue Arabo, deceduta a 36 anni e 222 giorni in Texas.
Qui e qui altri record, e vorremmo che tutti i cavalli diventassero campioni in questa specialità:.
E il cavallo più vecchio che conoscete voi quanti anni ha?
Chissà, magari il Guinnes World Record potrebbe trovare un altro primatista.