Charreria: le ragazze delle Escaramuzas…hanno qualcosa in più!

Le adelitas sono le amazzoni della charreria: e sì, hanno qualcosa in più di tutte le loro altre colleghe del Vecchio e Nuovo Mondo…

Adelitas delle Escaramuzas al Youth Charro State Championship di San Diego, California, USA, 23 giugno 2024. foto EPA/ALLISON DINNER
San Diego, 25 giugno 2024 – A dire la verità questa foto viene dalla California,  San Diego per la precisione.

Ma la Youth Charro State Championship, dove si è tenuta questa prova di Escaramuzas, è uno degli appuntamenti sportivi che celebra la Charreria, un insieme prove sportive a cavallo nate ispirandosi alle operazioni dei charros,  legate all’allevamento del bestame nelle grandi haciendas messicane.

E una delle prove più amate della Charreria sono le Escaramuzas, durante le quali 8 amazzoni che montano tra falpalà e pizzi  danno prova di capacità equestre e coordinazione.

Eseguono con la massina eleganza e precisione dodici figure da portare a termine nel tempo massimo di 8 minuti.

Le ‘adelitas‘, così si chiamano le amazzoni che partecipano alle Esacaramuzas, montano su selle da amazzone in stile vaquero.

Quindi con la difficoltà ulteriore di non avere la gamba sul fianco destro dei cavalli per dare gli aiuti.

Ma queste selle declinate al femminile hanno una particolarità, tra tutte quelle che sono state ideate nei secoli per l’universo muliebre: conservano sul lato destro le vestigia del corrispondente staffile.

Accorciato al massimo ma con la sua brava staffa lì, teoricamente disponibile,

Come per ricordare che sì, le adelitas sono aggraziate, gentili e bellissime ambasciatrici della cultura e del folklore del Messico.

Ma se occorre sono prontissime a tornare a montare con lo stesso coraggio e la stessa intraprendenza dei charros.

Esattamente come fecero durante le guerre per l’indipendenza del loro paese, del resto: in vere battaglie, non solo escaramuzas.

“Le Escaramuzas non sono solo una competizione sportiva, ma anche una rappresentazione artistica della tradizione dell’orgoglio messicano. Attraverso le abilità di cui fanno mostra in queste prove onorano il coraggio e le capacità delle donne nella storia del Messico. E ricordano le Donne coraggiose che hanno svolto un ruolo cruciale durante i tempi di guerra”, da Il Museo della Charreria