A noi Doña María del Rosario Cayetana Fitz-James Stuart y de Silva, meglio nota come la 18° Duchessa di Alba era già molto simpatica: sin da quando era bambina, possiamo dire.
Da oggi ancora di più, visto che abbiamo recentemente letto un pettegolezzo sulla vendita di una delle sue (tante, e meravigliose) tiare: una delle sue preferite, ‘la Rusa’, la vendette per comprare un cavallo al figlio Cayetano.
‘La Rusa’ era un diadema che la Duchessa aveva ereditato da sua nonna materna, Maria del Rosario de Gurtubay.
Era così chiamata (‘la Russa’, in taliano) perché richiamava nel disegno il celebre kokosnik delle donne russe, che le dame della corte dello zar replicavano in versione preziosissima.
Cayetano Martínez de Irujo y Fitz-James Stuart, quinto dei sei figli della Duchessa d’Alba, ha rappresentato la Spagna alle Olimpiadi di Barcellona del 1992 con Palestro II: lo aveva preso a fida per 2 milioni di pesetas.
Nel 2006 ha vinto il campionato nazionale spagnolo di Salto ostacoli.
Per la cronaca: il cavallo comprato con i proventio della vendita de ‘la Rusa’ si chiamava Gigolò: in nomine omen, il suo destino era proprio quello di essere pagato da una bella signora…

Cayetano Martínez de Irujo, uno dei figli della compianta Duchessa d’Alba, Cayetana Fitz-James Stuart (nella foto), posa per i fotografi durante un evento organizzato per rendere omaggio al lavoro della madre nella promozione del progetto gastronomico della Casa de Alba, a Madrid, Spagna, 15 dicembre 2015. EPA/SERGIO BARRENECHEA
























