God save the Queen e… i suoi cavalli

Queen Elisabeth II si presenta all’ultima gironata di Royal Ascot 2021 tra gli applausi del pubblico. Non sarebbe stata la stessa cosa senza di lei

_Quee_Elisabeth_Royal Ascot
The Queen al tondino delle Chesham Stakes. per dare un'occhiata da vicino al suo Reach for the Moon ©Ansa

Bologna, 20 giugno 2021 – È la seconda volta in poche settimane che i tabloid inglesi vengono ‘spiazzati’ per quanto riguarda la presenza di Sua Maestà, the Queen, a eventi pubblici.

Nel primo caso si era trattato del G7 in Cornovaglia.

Nel secondo invece… Dopo che la partecipazione di Sua Maestà a Royal Ascot 2021 era stata ‘data’ per esclusa, la sovrana non ha saputo resistere alla grande passione.

Quella per i cavalli condivisa per una vita con il Principe Filippo, scomparso solo due mesi fa.

In memoria del quale ha preferito essere presente a un evento che li ha sempre visti insieme. Spesso in carrozza. E che proprio sulla presenza della famiglia reale britannica ha radicato negli anni la propria ‘allure’ di riunine di galoppo di fama planetaria.

E così, sfoggiando una delle sue celeberrime ‘mise’ in tinta pastello, si è presentata ad Ascot per l’ultima delle 5 giornate di corse. Immancabile il cappellino, come da tradizione.

Elisabetta II si è intrattenuta brevemente con l’entourage del bel galoppo britannico. E lo scatto fotografico dei colleghi dell’Ansa l’ha colta in una tipica occhiata uguale a quella degli esperti di galoppo di tutto il mondo e di qualsiasi levatura.

Si noti infatti come lo sguardo della Regina sia indirizzato, senza forse e senza ma, non tanto al blasonato ‘codazzo’ che accompagna il bel Purosangue. Bensì alle sue gambe e ai suoi piedi.

E la regina ha pieno titolo di rivolgere uno sguardo tanto accurato. Il cavallo è suo…

Si tratta di Reach for the Moon. Il primo dei quattro Purosangue di Elisabetta II in corsa nella giornata di chiusura di Royal Ascot 2021. Per lei l’ha montato Frankie Dettori, che si è piazzato secondo nella Chesham Stakes.