La California brucia, i suoi cavalli scappano: quando possono

Una fattrice e il suo puledro cercano scampo dalla fiamme nella Simi Valley, photo EPA/ETIENNE LAURENT

Los Angeles, 31 ottobre 2019 – La California è in fiamme, 26 milioni di persone sono in pericolo e l’allarme ha raggiunto per la prima volta il livello di  ‘extreme red flag warning’ coinvolgendo le contee di Los Angeles, Ventura, San Bernardino sin verso l’Arizona.

Oltre alle persone ci sono gli animali in pericolo, e tra gli animali molti cavalli: al momento ne sono stati messi al sicuro 125 dal dipartimento veterinario di Los Angeles, che li ha portati in una zona lontana dal fronte degli incendi e ha assicurato che si occuperà di loro e di tutti gli altri che verranno, per tutto il tempo in cui sarà necessario.

Ma intanto uno degli stati più smart e connessi del pianeta è sotto scacco, messo a ferro e fuoco dall’obsolescenza della sua rete elettrica la cui manutenzione e rinnovamento sono stati trascurati da decenni: una parte degli impianti passa ancora su vecchi pali di legno.

Quelli che si vedono anche nei film western, con i pony express al galoppo e le diligenze attaccate dagli indiani: e tra l’altro, visto che a causa delle interruzioni di fornitura dell’energia le automobili elettriche sono bloccate, forse i cavalli torneranno ad essere utili in questa emergenza.

Qui un video del salvataggio di alcuni cavalli