Piazza di Siena è anche moda: dalle scuderie alle stelle

Il red carpet della moda passa anche attraverso la passione per i cavalli dei suoi più iconici rappresentanti

Cappelli e sorrisi a Piazza di Siena 2006, foto Roberto Tedeschi (Ansa)
Roma, 29 maggio 2020 – L’equitazione, si sa, da sempre richiama un pubblico glamour e raffinato: proprio come a Piazza di Siena.
Tanti i brand del fashion system che si sono avvicinati a questo sport creando collezioni ispirate al tema.
Pantaloni a sbuffo, cappelli come i cap in velluto, stivali da indossare nella vita quotidiana e poi ferri da cavallo come stampe o come gioielli ornamentali, morsi come rifiniture di preziose metallerie e foulard di seta con impresse scene rubate a un concorso ippico.

Insomma, quello tra moda ed equitazione è un legame strettissimo che dura da anni.

Impossibile non menzionare, tra i grandi nomi che vedono il loro destino intrecciato a questo sport, quello di Gucci con il suo celebre morsetto (presentato per la prima volta nel 1953) divenuto un vero e proprio must sul quale l’azienda toscana ha costruito la sua grande fortuna, riconosciuta in tutto il mondo.

Volando oltre l’Oceano si arriva in casa Ralph Lauren con i suoi tantissimi richiami equestri anche nelle campagne pubblicitarie.

Una passione, quella del fondatore del brand, che lo ha portato a costruire uno stile ben riconoscibile e che ancora oggi è chiaramente evocativo.

Da New York alla Francia, con la capitale Parigi che vanta i nomi più illustri del fashion system più legati a questo sport: Hermès, Chanel e Dior.

La maison di rue du Faubourg Saint Honore è a tutt’oggi simbolo del lusso che questo sport ancora trasmette e che ogni anno celebra nel suo prestigioso concorso di salto ostacoli al Grand Palais.

Oltre ai suoi leggendari foulard, Hermès vanta una linea dedicata a questa disciplina con selle, finimenti e abbigliamento sportivo da far girare la testa.

Da un’eccellenza francese all’altra con l’oggetto che ogni horse addicted sogna di avere: l’iconica saddle bag di casa Dior.

Rilanciata poche stagioni fa, la borsa a forma di sella è un vero oggetto ‘must have’ da esibire con orgoglio.

E poi ancora le famose giacche Chanel, nate proprio dalla passione di Madame Coco per i cavalli e l’elegante ambiente che ruotava intorno all’equitazione.