Pierre Durand tra i volontari per Parigi 2024

Il campione olimpico individuale di Seul 1988 in salto ostacoli, cavaliere del leggendario Jappeloup, ha deciso di vivere la sua ottava Olimpiade in un ruolo per lui decisamente originale…

Pierre Durand oggi e in sella a Jappeloup nel 1990 (ph. UM)

Bologna, giovedì 16 marzo 2023 – Ama lo sport. E’ francese. Ha vinto la medaglia d’oro individuale alle Olimpiadi del 1988 in sella al leggendario Jappeloup. Pierre Durand ha deciso di iscriversi nell’elenco dei volontari disponibili a offrire la propria collaborazione per i Giochi Olimpici che andranno in scena a Parigi nel 2024… !

In effetti niente di strano, di per sé: sono tantissimi i ragazzi che per grande passione e puro amore per lo sport offrono gratuitamente la propria collaborazione a qualunque titolo e in qualunque settore nelle più grandi manifestazioni agonistiche internazionali. Il fatto però che abbia deciso di farlo un uomo che di anni ne ha 68, che le Olimpiadi le ha vissute prima da massimo protagonista in campo con il trionfo supremo e poi da dirigente di una federazione sportiva, beh… è un bellissimo segnale che illustra al meglio i valori fondanti dello sport.

In una recente intervista rilasciata all’Équipe, Pierre Durand ha detto: “A diverso titolo ho partecipato a sette Olimpiadi e mi sono reso conto dell’importanza dei volontari e in che misura partecipino alla riuscita dei Giochi. Non avendo alcun ruolo in Parigi 2024, ho pensato che iscrivermi quale volontario fosse quindi una buona idea per essere presente e per rendermi utile”.