ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

EDITORIALE Benessere: oltre le paroledi Luca Sprea
Cavallo Magazine
Cover CM 436
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • «Il cavallo mi completa»: S’Ardia nel film di Billy Barraclough sardia Leonardo Pes, suo figlio Andrea e l’onore di guidare S’Ardia: il cortometraggio di Billy Barraclough racconta Sedilo attraverso i cavalli, la fede e un legame che passa fra generazioni
    • Nottingham: le nuove ricerche per la separazione meno traumatica 20210512 165525 Da quando l'aspetto emotivo del cavallo ha trovato spazio nel dibattito equestre, anche le prime fasi della vita del puledro hanno assunto una rilevanza più consapevole. E la separazione dalla fattrice è un punto cruciale
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • «Il cavallo mi completa»: S’Ardia nel film di Billy Barraclough sardia Leonardo Pes, suo figlio Andrea e l’onore di guidare S’Ardia: il cortometraggio di Billy Barraclough racconta Sedilo attraverso i cavalli, la fede e un legame che passa fra generazioni
    • Nottingham: le nuove ricerche per la separazione meno traumatica 20210512 165525 Da quando l'aspetto emotivo del cavallo ha trovato spazio nel dibattito equestre, anche le prime fasi della vita del puledro hanno assunto una rilevanza più consapevole. E la separazione dalla fattrice è un punto cruciale
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | People & Horses | Bologna: dove andranno Il Paddock e i suoi cavalli?

Bologna: dove andranno Il Paddock e i suoi cavalli?

Siamo a metà marzo, novembre e la scadenza della concessione sta arrivando al galoppo: forza tutti, che i cavalli de Il Paddock non vogliono lasciare da soli i ragazzi che hanno bisogno di loro

16 Marzo 2023
di
Bologna: dove andranno Il Paddock e i suoi cavalli?

Uno degli allievi de ll Paddock con il cavallo che si occupa di lui

Bologna, 16 marzo 2023 – E’ una domanda che si stanno facendo in tanti, ultimamente.

Dove andranno l’Associazione di riabilitazione equestre Il Paddock e i suoi cavalli, ora che sta per scadere la concessione gratuita del comune di Bologna per il terreno su cui ha le sue strutture?

L’interrogativo è particolarmente pressante per Angela Ravaioli, che a Il Paddock è pedagogista e istruttrice. Ed è a lei che chiediamo cosa sta succedendo.

“Noi siamo a Bologna” ci spiega Ravaioli,  “presso il centro sportivo Barca da vent’anni, con una concessione gratuita del comune per un piccolissimo fazzoletto di te. La zona è quella di Borgo Panigale,  è da 35 anni ci occupiamo di interventi assistiti con il cavallo“.

Dei pionieri, quindi.

“Sì,  una lunga esperienza: abbiamo lavorato in tantissimi maneggi in tutta la provincia, collaborato con l’Accademia Militare di Modena. Fummo uno dei primissimi centri per quella che allora si chiamava ippoterapia. Poi riabilitazione equestre, e in seguito interventi assistiti con i cavalli riconosciuti dal Ministero. Abbiamo un’équipe autorizzata al funzionamento per questa attività, in vent’anni abbiamo ovviamente allargato le nostre conoscenze nel mondo del cavallo e  stiamo utilizzando gli interventi assistiti per tantissime patologie”.

Le più frequenti?

“In questo momento i disturbi dello spettro autistico: l’autismo da alcuni anni ha avut roppo un’esplosione. E i cavalli aiutano moltissimo nel lavorare sulla relazione con gli altri esseri viventi, cosa fondamentale per i le persone autistiche. Ma ci sono in generale tantissimi disturbi dell’attenzione, diffusi tra tutti i ragazzi. Ma lavoriamo veramente a 360 °: adesso stiamo avviando un progetto sul trauma psichiatrico-psichico nelle donne che hanno subito violenza. E lavorato con  l’Accademia Militare di Modena nel caso di un soldato che soffre di Ptsd, stress post-traumatico: tra virgolette, ci stiamo specializzando nelle diverse forme di disagio”.

Quanti cavalli avete?

“Abbiamo 15 cavalli, tutti o regalati o recuperati: di ogni razza e tipo, vengono dalle competizioni come dalle passeggiate. Li scegliamo in base all’indole, ma poi  crescono e imparano con noi. Quindi non abbiamo nessuna razza specifica, nessuna tipologia di addestramento particolare  se non tanta cura, tanta relazione anche con loro e desensibilizzazione sulle problematiche che comunque hanno tanti cavalli. Ne abbiamo diversi  perché lo stesso cavallo non può andar bene per tutte le patologie: ce ne sono di piccoli e grandi,  giovani e anziani”.

61
I cavalli più preziosi
Fate solo questo tipo di lavoro?

“Adesso abbiamo anche la scuola di equitazione con gruppi misti, dove i ragazzini normodotati lavorano insieme ai ragazzini disabili: che acquisiscono delle autonomie grazie ad una equitazione adattata e  tanta riabilitazione e rieducazione. Adesso ad eempio cominciamo ad avere molte richieste per adolescenti con disturbi alimentari, hikikomori (le persone che  decidono di isolarsi dalla vita sociale per lunghi periodi di tempo), disagio  e abbandono scolastico. Tutto con pochissimo aiuto da parte delle istituzioni”.

Quanti ragazzi sono passati dal vostro centro in questi 35 anni?

“In un anno seguiamo dalle 100 alle 150 persone: moltiplichi lei per 35”.

Da dove vengono queste persone, come vi trovano?

“Tanti ragazzini arrivano e ci chiedono di poter far del volontariato. E poi arrivano quelli indirizzati dalle Asl, dai servizi. Abbiamo avuto una Convenzione con l’Asl per anni, dopodiché c’è stata tagliata anche quella ma le neuropsichiatrie continuano a inviarci i bambini, le famiglie nonostante le l’attività venga pagata esclusivamente dalle famiglie. Ecco il nostro sistema, visto che siamo nati come associazione di volontariato, funziona in modo che  laddove noi riusciamo a coprire le spese, per esempio, con 5 allievi se arriva il sesto o il settimo che non hanno possibilità economiche noi li inseriamo con gli altri. Ma ovviamente, nona vendo sostegno economico diverso servono sempre più allievi paganti per garantire l’accesso a quelli che non potrebbero accedervi con le proprie forze.
E adesso arrivano molti casi di doppia disabilità, cioè oltre alla disabilità psicologica o motoria c’è anche il disagio economico”.

E ora si aggiunge anche la preoccupazione di non avere una sede alternativa per il ‘dopo Barca’.

“Sì, in aggiunta ai tagli indiscriminati e ingiustificati da parte delle istituzioni c’è anche questa spada di Damocle: a novembre scade la concessione per questo terreno. E’ vero che il comune di Bologna ha  già dichiarato che non ha problemi a rinnovarci la concessione o a trovarci un altro luogo: ma  l’Asl ha fatto notare he dove siamo non è comunque un posto particolarmente adatto per i cavalli. Ed è vero,  quindi ben venga un altro sito. C’è questo progetto promosso dal sindaco già in campagna elettorale due anni fa  che si chiama Parco Città Campagna, un’area agricola di 45 ettari che ha già delle realtà sociali che lavorano e dove dovremmo andare anche noi”.

Sembra un’ottima soluzione.

“Sì, certamente. Il problema è che sono due anni e mezzo che se ne parla, ma non è stato fatto ancora nessun passaggio tecnico ufficiale affinché questo progetto decolli.  Siamo preoccupati perché dovremmo realizzare tutto noi,  partire con tutti i lavori. Quindi costi altissimi, serve una ricerca di finanziamenti: non sono cose che si possono fare in due giorni. Per questo noi stiamo cercando di tenere alta l’attenzione sul problema, affinché le cose comincino davvero a muoversi. Ci siamo incontrati con il Sindaco che ci ha rassicurati, ma ora abbiamo davvero bisogno che si comincino a muovere le le carte e arrivino le firme. Un qualcosa di concreto su cui appoggiare il progetto del nostro  futuro”.

Siamo a metà marzo, novembre sta arrivando al galoppo: forza tutti, che i cavalli de Il Paddock non vogliono lasciare da soli i ragazzi che hanno bisogno di loro.

 

Tags: autismo bologna disagi il paddock Interventi assistiti con i cavalli ptsd
Articolo Precedente

Ripartono gli stage per i giovani cavalli con Licinio Grossi

Prossimo Articolo

Pierre Durand tra i volontari per Parigi 2024

Della stessa categoria ...

Titolo rosso «S’Ardia» sovrapposto a una strada rurale, fra edifici agricoli e alberi, sotto un cielo con nuvole rosate
People & Horses

«Il cavallo mi completa»: S’Ardia nel film di Billy Barraclough

13 Ottobre 2026

Leonardo Pes, suo figlio Andrea e l’onore di guidare S’Ardia: il cortometraggio di Billy Barraclough racconta Sedilo attraverso i cavalli,...

di Maria Cristina Magri
Marcello, l’asino di Gargallo, fotografato di profilo, con il muso chiaro e le orecchie dritte, davanti a una siepe verde.
Etologia & Benessere

Marcello, l’asino di Gargallo: le firme sono belle, un amico ancora di più

13 Ottobre 2026

A Gargallo, nel Novarese, una petizione sostiene l’asino Marcello, la cui voce non piace a tutti. Cavallo Magazine rilancia: oltre...

di Maria Cristina Magri
Rudj Bellini, in costume bianco e oro, abbraccia il collo del Quarab Mr. Martin nell’arena di Cavalluna illuminata di blu.
People & Horses

Mr. Martin e Rudj Bellini: a Cavalluna, lo spettacolo di fidarsi

12 Ottobre 2026

Da Fieracavalli a Hong Kong, Mr. Martin accompagna Rudj Bellini nell’avventura di Cavalluna. La storia di uno stallone Quarab e...

di Maria Cristina Magri
Dalla passione PRE fino all’Eccellenza
People & Horses

Dalla passione PRE fino all’Eccellenza

9 Ottobre 2026

La bella storia di Anita Destefanis. Dal maestro Roberto Bruno al Certificato di Eccellenza Ace-Libertas passando per gli Europei di...

di Liana Ayres
Un cavallo sauro corre sulla carreggiata di un’autostrada, tra automobili e camion.
cronaca

Otto galoppa contromano in autostrada: lo salva un camionista

9 Ottobre 2026

In Germania un cavallo fugge dal paddock e percorre chilometri contromano sull’autostrada A2. Il camionista Armin Becher riesce a fermarlo:...

di Maria Cristina Magri
Locandina di “Tombeau pour un cheval d’orgueil”: un disegno in bianco e nero raffigura Bartabas in sella a Tzar, sotto il titolo e il logo del Théâtre équestre Zingaro
Eventi

Bartabas e Tzar: l’ultimo giro di pista sarà insieme

9 Ottobre 2026

Con Tombeau pour un cheval d’orgueil, Bartabas celebra il congedo dalla scena insieme a Tzar. Equitazione, musica e poesia al...

di Maria Cristina Magri
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

No related photos.

In evidenza

Titolo rosso «S’Ardia» sovrapposto a una strada rurale, fra edifici agricoli e alberi, sotto un cielo con nuvole rosate

«Il cavallo mi completa»: S’Ardia nel film di Billy Barraclough

13 Ottobre 2026
Nottingham: le nuove ricerche per la separazione meno traumatica

Nottingham: le nuove ricerche per la separazione meno traumatica

13 Ottobre 2026
Marcello, l’asino di Gargallo, fotografato di profilo, con il muso chiaro e le orecchie dritte, davanti a una siepe verde.

Marcello, l’asino di Gargallo: le firme sono belle, un amico ancora di più

13 Ottobre 2026
Incidente mortale in Spagna, il nome di Scott Brash sulla stampa internazionale

Incidente mortale in Spagna, il nome di Scott Brash sulla stampa internazionale

12 Ottobre 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce

© 2026 All right reserved SOLITAIRE S.r.l. – P.IVA 08475550151 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP