ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

EDITORIALE Benessere: oltre le paroledi Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Cover CM 436
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Mondiale Endurance 2028: vince l'Italia con Castiglione del Lago WhatsApp Image 2026 09 03 at 09.30.51 1 La candidatura italiana ha prevalso sui progetti di Qatar, Stati Uniti, Spagna, Romania e Slovacchia. Il FEI Endurance World Championship 2028 si disputerà a settembre a Castiglione del Lago, con Test Event già previsto nel 2027
    • Riapre Capannelle 232701 oriz Il tempio capitolino dell'ippica riapre i cancelli. Come preannunciato, Capannelle si ripresenta a settembre
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Mondiale Endurance 2028: vince l'Italia con Castiglione del Lago WhatsApp Image 2026 09 03 at 09.30.51 1 La candidatura italiana ha prevalso sui progetti di Qatar, Stati Uniti, Spagna, Romania e Slovacchia. Il FEI Endurance World Championship 2028 si disputerà a settembre a Castiglione del Lago, con Test Event già previsto nel 2027
    • Riapre Capannelle 232701 oriz Il tempio capitolino dell'ippica riapre i cancelli. Come preannunciato, Capannelle si ripresenta a settembre
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | People & Horses | Bologna: dove andranno Il Paddock e i suoi cavalli?

Bologna: dove andranno Il Paddock e i suoi cavalli?

Siamo a metà marzo, novembre e la scadenza della concessione sta arrivando al galoppo: forza tutti, che i cavalli de Il Paddock non vogliono lasciare da soli i ragazzi che hanno bisogno di loro

16 Marzo 2023
di
Bologna: dove andranno Il Paddock e i suoi cavalli?

Uno degli allievi de ll Paddock con il cavallo che si occupa di lui

Bologna, 16 marzo 2023 – E’ una domanda che si stanno facendo in tanti, ultimamente.

Dove andranno l’Associazione di riabilitazione equestre Il Paddock e i suoi cavalli, ora che sta per scadere la concessione gratuita del comune di Bologna per il terreno su cui ha le sue strutture?

L’interrogativo è particolarmente pressante per Angela Ravaioli, che a Il Paddock è pedagogista e istruttrice. Ed è a lei che chiediamo cosa sta succedendo.

“Noi siamo a Bologna” ci spiega Ravaioli,  “presso il centro sportivo Barca da vent’anni, con una concessione gratuita del comune per un piccolissimo fazzoletto di te. La zona è quella di Borgo Panigale,  è da 35 anni ci occupiamo di interventi assistiti con il cavallo“.

Dei pionieri, quindi.

“Sì,  una lunga esperienza: abbiamo lavorato in tantissimi maneggi in tutta la provincia, collaborato con l’Accademia Militare di Modena. Fummo uno dei primissimi centri per quella che allora si chiamava ippoterapia. Poi riabilitazione equestre, e in seguito interventi assistiti con i cavalli riconosciuti dal Ministero. Abbiamo un’équipe autorizzata al funzionamento per questa attività, in vent’anni abbiamo ovviamente allargato le nostre conoscenze nel mondo del cavallo e  stiamo utilizzando gli interventi assistiti per tantissime patologie”.

Le più frequenti?

“In questo momento i disturbi dello spettro autistico: l’autismo da alcuni anni ha avut roppo un’esplosione. E i cavalli aiutano moltissimo nel lavorare sulla relazione con gli altri esseri viventi, cosa fondamentale per i le persone autistiche. Ma ci sono in generale tantissimi disturbi dell’attenzione, diffusi tra tutti i ragazzi. Ma lavoriamo veramente a 360 °: adesso stiamo avviando un progetto sul trauma psichiatrico-psichico nelle donne che hanno subito violenza. E lavorato con  l’Accademia Militare di Modena nel caso di un soldato che soffre di Ptsd, stress post-traumatico: tra virgolette, ci stiamo specializzando nelle diverse forme di disagio”.

Quanti cavalli avete?

“Abbiamo 15 cavalli, tutti o regalati o recuperati: di ogni razza e tipo, vengono dalle competizioni come dalle passeggiate. Li scegliamo in base all’indole, ma poi  crescono e imparano con noi. Quindi non abbiamo nessuna razza specifica, nessuna tipologia di addestramento particolare  se non tanta cura, tanta relazione anche con loro e desensibilizzazione sulle problematiche che comunque hanno tanti cavalli. Ne abbiamo diversi  perché lo stesso cavallo non può andar bene per tutte le patologie: ce ne sono di piccoli e grandi,  giovani e anziani”.

61
I cavalli più preziosi
Fate solo questo tipo di lavoro?

“Adesso abbiamo anche la scuola di equitazione con gruppi misti, dove i ragazzini normodotati lavorano insieme ai ragazzini disabili: che acquisiscono delle autonomie grazie ad una equitazione adattata e  tanta riabilitazione e rieducazione. Adesso ad eempio cominciamo ad avere molte richieste per adolescenti con disturbi alimentari, hikikomori (le persone che  decidono di isolarsi dalla vita sociale per lunghi periodi di tempo), disagio  e abbandono scolastico. Tutto con pochissimo aiuto da parte delle istituzioni”.

Quanti ragazzi sono passati dal vostro centro in questi 35 anni?

“In un anno seguiamo dalle 100 alle 150 persone: moltiplichi lei per 35”.

Da dove vengono queste persone, come vi trovano?

“Tanti ragazzini arrivano e ci chiedono di poter far del volontariato. E poi arrivano quelli indirizzati dalle Asl, dai servizi. Abbiamo avuto una Convenzione con l’Asl per anni, dopodiché c’è stata tagliata anche quella ma le neuropsichiatrie continuano a inviarci i bambini, le famiglie nonostante le l’attività venga pagata esclusivamente dalle famiglie. Ecco il nostro sistema, visto che siamo nati come associazione di volontariato, funziona in modo che  laddove noi riusciamo a coprire le spese, per esempio, con 5 allievi se arriva il sesto o il settimo che non hanno possibilità economiche noi li inseriamo con gli altri. Ma ovviamente, nona vendo sostegno economico diverso servono sempre più allievi paganti per garantire l’accesso a quelli che non potrebbero accedervi con le proprie forze.
E adesso arrivano molti casi di doppia disabilità, cioè oltre alla disabilità psicologica o motoria c’è anche il disagio economico”.

E ora si aggiunge anche la preoccupazione di non avere una sede alternativa per il ‘dopo Barca’.

“Sì, in aggiunta ai tagli indiscriminati e ingiustificati da parte delle istituzioni c’è anche questa spada di Damocle: a novembre scade la concessione per questo terreno. E’ vero che il comune di Bologna ha  già dichiarato che non ha problemi a rinnovarci la concessione o a trovarci un altro luogo: ma  l’Asl ha fatto notare he dove siamo non è comunque un posto particolarmente adatto per i cavalli. Ed è vero,  quindi ben venga un altro sito. C’è questo progetto promosso dal sindaco già in campagna elettorale due anni fa  che si chiama Parco Città Campagna, un’area agricola di 45 ettari che ha già delle realtà sociali che lavorano e dove dovremmo andare anche noi”.

Sembra un’ottima soluzione.

“Sì, certamente. Il problema è che sono due anni e mezzo che se ne parla, ma non è stato fatto ancora nessun passaggio tecnico ufficiale affinché questo progetto decolli.  Siamo preoccupati perché dovremmo realizzare tutto noi,  partire con tutti i lavori. Quindi costi altissimi, serve una ricerca di finanziamenti: non sono cose che si possono fare in due giorni. Per questo noi stiamo cercando di tenere alta l’attenzione sul problema, affinché le cose comincino davvero a muoversi. Ci siamo incontrati con il Sindaco che ci ha rassicurati, ma ora abbiamo davvero bisogno che si comincino a muovere le le carte e arrivino le firme. Un qualcosa di concreto su cui appoggiare il progetto del nostro  futuro”.

Siamo a metà marzo, novembre sta arrivando al galoppo: forza tutti, che i cavalli de Il Paddock non vogliono lasciare da soli i ragazzi che hanno bisogno di loro.

 

Tags: autismo bologna disagi il paddock Interventi assistiti con i cavalli ptsd
Articolo Precedente

Pierre Durand tra i volontari per Parigi 2024

Prossimo Articolo

Ripartono gli stage per i giovani cavalli con Licinio Grossi

Della stessa categoria ...

Le sei ladies dei Giochi di Taranto 26
People & Horses

Le sei ladies dei Giochi di Taranto 26

2 Settembre 2026

Un pool di sei veterinarie si è occupato del benessere dei cavalli ai Giochi del Mediterraneo con una sola parola...

di Liana Ayres
Verso Monaco 2026: Enrico Tortella, Markus e 26 anni di Attacchi
Sport

Verso Monaco 2026: Enrico Tortella, Markus e 26 anni di Attacchi

2 Settembre 2026

Dai Mondiali del 2006 e del 2010 con Byron alla convocazione per Monaco con il Lipizzano Maestoso XLV-14-12, detto Markus....

di Redazione Cavallo Magazine
Caitpr al Palio dei Terzieri: quando i cavalli muovono il Tempo
People & Horses

Caitpr al Palio dei Terzieri: quando i cavalli muovono il Tempo

1 Settembre 2026

A Città della Pieve l’incontro, poco prima del Corteo storico, con Giuliano Girotti, Tuscia Attacchi e quattro Caitpr arrivati da...

di Maria Cristina Magri
Cristiano Cividini alla guida di Ircolando B, detto Nando, durante una competizione internazionale di Attacchi singoli nell aprova di Dressage
Sport

Cristiano Cividini, il Mondiale della gratitudine

1 Settembre 2026

Dopo il grave infortunio alla spalla, Cristiano Cividini torna alle redini di Ircolando B per il Mondiale di Attacchi singoli....

di Redazione Cavallo Magazine
Il Cavallino di Monterufoli, o Monterufolino, è una rara razza autoctona toscana legata alla storia e alle comunità della Val di Cecina.
People & Horses

Il Cavallino di Monterufoli: un patrimonio da proteggere

31 Agosto 2026

Piccolo, rustico e resistente, il Monterufolino custodisce la storia della Val di Cecina. Oggi questa rara razza toscana trova nuove...

di Redazione Cavallo Magazine
Luca Cassottana e il suo team schierati sul campo di Aachen con i cinque cavalli del tiro a quattro azzurro.
Sport

Four-in-hand: i cinque cavalli che stanno dietro un tiro a quattro

24 Agosto 2026

Dietro i quattro cavalli che il pubblico vede in campo ce n’è un quinto, sempre allenato e pronto a entrare...

di Maria Cristina Magri
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

No related photos.

In evidenza

Un folto gruppo di amazzoni e cavalieri di Endurance percorre un sentiero sterrato tra le colline, sollevando polvere nell’erba illuminata dalla luce dorata

Mondiale Endurance 2028: vince l’Italia con Castiglione del Lago

3 Settembre 2026
Riapre Capannelle

Riapre Capannelle

2 Settembre 2026
Il Martini di Corridonia: il grande successo firmato Caroli Global Service

Il Martini di Corridonia: il grande successo firmato Caroli Global Service

2 Settembre 2026
Le sei ladies dei Giochi di Taranto 26

Le sei ladies dei Giochi di Taranto 26

2 Settembre 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce

© 2026 All right reserved SOLITAIRE S.r.l. – P.IVA 08475550151 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP