Pomarance: un bando per la casa del Monterufolino

Il comune di Pomarance ha aperto il bando il 31 dicembre scorso e si concluderà il 4 febbraio 2022

Monterufolini in passeggiata a Pomarance, dalla pagina Facebook del C.i. Santa Barbara
Pisa, 4 gennaio 2021 – Una notizia di agenzia dalla provincia di Pisa.
Un mese e quattro giorni di tempo per presentare un’offerta valida per prendere in gestione il Centro ippico Santa Barbara di Pomarance.
Una concessione stimata in 394.000 euro per sette anni, decorrenti dalla sottoscrizione della convenzione.
Il comune di Pomarance ha aperto il bando il 31 dicembre scorso e si concluderà il 4 febbraio.
L’affidamento ha per oggetto “la gestione dell’impianto sportivo e relative pertinenze di proprietà comunale denominato Centro Ippico Comunale Santa Barbara, ubicato nella zona periferica del capoluogo comunale”.
Il Centro Ippico è costituito oltre che da un ampio  campo di gara, da un recinto circolare e da una tendostruttura con fondo in sabbia, da un’area paddock con tettoia.
E più di un ettaro di terreno, di cui una parte lasciata a pascolo per i Cavalli di Monterufoli, razza in via di estinzione che il comune di Pomarance ha inscindibilmente collegato all’attività del centro per il suo ritorno nel campo dell’equitazione.
Inoltre il comune di Pomarance ha in programma per i prossimi mesi il completo rifacimento del paddock a propria cura e spese.
La gestione dell’impianto in questione – come si legge nel capitolato – è finalizzata in via principale a garantire lo svolgimento e la promozione della pratica sportiva dell’equitazione in tutte le sue forme e discipline.
La struttura è adibita altresì a servizio di stallaggio e addestramento prestato nei confronti degli esemplari equini di proprietà di soggetti privati.
Oltre all’attività sportiva dovranno essere svolte attività ed iniziative di natura ludico-ricreativa destinate in particolare agli studenti delle scuole ma anche di inclusione sociale indirizzate in modo peculiare a soggetti con fragilità.
A tutto ciò si dovranno aggiungere attività e progetti mirati alla valorizzazione turistica del territorio.
Il concessionario al fine di salvaguardare la destinazione pubblica dell’impianto dovrà favorire un utilizzo il più ampio possibile della struttura garantendo l’accesso e la fruibilità della stessa a tutte le categorie di utenti, salvo eccezioni che dovranno essere debitamente motivate.
Fatta eccezione per eventi dimostrativi e estemporanei, come specificato in seguito, nell’impianto è esclusa la pratica di discipline sportive diverse dall’equitazione.
Ma non solo.
Il gestore, per tutta la durata della concessione è obbligato ad ospitare a titolo gratuito gli esemplari equini di razza Monterufolina, attualmente sono quattro, di proprietà dell’amministrazione comunale.
Il mantenimento dei suddetti esemplari è al momento regolato da una convenzione siglata con l’associazione Cavallino di Monterufoli, soggetto delegato dal Comune di Pomarance all’allevamento dei cavallini.
di Luca Bongianni