Monza: specialisti con lo zuccherino per pony in fuga

Cicciottello e strigliato di recente, fiducioso e bene educato: da qualche parte c’è una scuderia troppo vuota, ne siamo sicuri

Il pony fermato a Cesano Maderno, in provincia di Monza - Foto da Il Giorno
Monza, 3 gennaio 2022 – Sauro, dolce e piccoletto.

Questi i connotati salienti del pony che ieri si è concesso una fuga in piena regola in quel di Cesare Maderno, provincia di Monza e Brianza, lungo le strade limitrofe alla cittadina,

La zona era quella del Villaggio Snia, dove diversi automobilisti hanno segnalato la sua presenza e il pericolo che stava correndo.

E’ intervenuta la Polizia provinciale, spesso chiamata in causa quando si tratta di catturare animali in fuga e il cui personale si è specializzato anche in queste necessità.

Gli agenti si sono recati sul posto, hanno bloccato il traffico e con zollette di zucchero e biscottini sono riusciti ad avvicinarlo e quindi fermarlo.

Il pony, di carattere dolce e tranquillo, non aveva il microchip identificativo e quindi tramite Ats sono state avviate le pratiche per l’affidamento.

Al momento si trova affidato ad una azienda agrituristica della Valsassina. Ma un proprietario, per quanto non in regola con la documentazione, doveva averlo visto che sembra ben curato e in salute.

Cicciottello e strigliato di recente, fiducioso e bene educato: da qualche parte c’è una scuderia troppo vuota, ne siamo sicuri.

Anche questa volta è andata a finire bene, nessuno si è fatto male a causa dell’omessa custodia: controlliamo sempre recinti e porte dei box, specialmente quelli destinati a questi diavoletti.

E ricordiamoci di ottemperare alle regole sulla identificazione degli animali.

Non solo perché è illegale, non solo perché si rischia una multa: ma anche perché se scappano almeno qualcuno ci può rintracciare ed avvertire!

Qui la fonte della notizia, da Il Giorno