Anacaitpr dà i numeri…del Ciclo Elaborazioni Genetiche 2022

Con i Trend genetici della Razza ma, soprattutto, il trend di Consanguineità che per la prima volta segna quest’anno un’inversione di tendenza

I risultati del Ciclo Elaborazioni Genetiche: Caitpr sempre più belli - Foto Martina Riva
Verona, 4 gennaio 2022 – Una comunicazione importante per tutti gli appassionati del Cavallo Agricolo Italiano da tiro pesante rapido.

Sono infatti disponibili nella Sezione Indici genetici del sito ufficiale di razza i dati del Ciclo Elaborazioni Genetiche 2022.

Le liste dati, come di consueto, sono tutte scaricabili gratuitamente.

Un’importante tappa che segna ogni anno la vita del CAITPR, per cui Anacaitpr pubblica gli aggiornamenti degli Indici genetici ormai da più di un ventennio.

Uno strumento divenuto di fondamentale importanza per i nostri allevatori che dispongono così di dettagliate e oggettive informazioni tecniche.

Dati fondamentali da utilizzare nella loro attività di salvaguardia della razza e nella ricerca degli accoppiamenti più idonei alle loro esigenze.

Abbinato agli Indici Classici è pubblicato anche il Ciclo Elaborazione Indice Attitudine Riproduttiva 2022 che rientra nel Progetto PSRN 2014-2014-2020 periodo 2020-2023 EQUINBIO.2.  

Si tratta di un ulteriore strumento  tecnico che mette in luce le fattrici con i migliori risultati riproduttivi e che si affianca alle stime genetiche classiche .

Oltre ai dati delle diverse categorie di soggetti sono acclusi alcune informazioni generali circa i Trend genetici della Razza ma, soprattutto, il trend di Consanguineità che, per la prima volta, segna quest’anno un’inversione di tendenza.

Dato molto interessante che se confermato in futuro.

Testimonia dell’attenta gestione tecnica della Razza che, assieme alla tradizionale attenzione al miglioramento genetico, è da qualche anno fortemente orientata al contenimento della Consanguineità come salvaguardia della variabilità.

A breve sarà  disponibile anche il Libro Elaborazione dati 2022 nonché il CD che conterrà anche le schede individuali di tutti gli stalloni viventi con dettagliate informazioni morfologiche, genealogiche di progenie e genetiche.

Per ogni ulteriore informazione, rivolgersi ad Anacaitpr