Se ne è andato Vittorio De Sanctis, il signore dell’Ante

Classe 1936, fu tra i fondatori dell’Ante e vicepresidente di Fise e Fei

Vittorio De Sanctis, foto d'archivio

Terni, 16 maggio 2020 – Ci ha lasciati l’avvocato Vittorio De Sanctis: nel 1968 fu  tra i fondatori dell’Associazione Nazionale Turismo Equestre, ricoprì il ruolo di vicepresidente della Federazione Italiana Sport Equestri dal 1980 al 1988 e poi per la Federazione Equestre Internazionale, di cui fu nominato vicepresidente onorario.

Ma era prima di ogni cosa un uomo di cavalli di elegante stampo, un esempio costante per chi aveva vicino e per chi, come lui, amava percorrere i sentieri della nostra bellissima Italia a cavallo.

Fu uno dei maestri che ricordavano ai giovani pieni di entusiasmo che era bello, anzi più bello uscire in sella accordandosi a quella semplicità pulita e funzionale che è connaturata alle vecchie abitudini della gente di cavalli.

Nato a Roma nel 1936 rimase sempre legatissimo a Parrano, la cittadina in provincia di Terni dalla quale proveniva la sua famiglia e nella quale perseguiva in modo particolare  gli obiettivi che stavano alla base dell’Ante: recuperare il territorio e la cultura ad esso legata percorrendolo a cavallo, il modo più affascinante ed efficace di tenere vivi i sentieri e la conoscenza dell’ambiente naturale.

Lassù troverà tanti amici, siamo sicuri siano già rimontati in sella e usciti per un altro bel viaggio.