Svizzera: un’idea molto green a base di Shire

Due Shire per un breve tragitto urbano in carrozza nel Canton Ginevre, in Svizzera. È questo il progetto che potrebbe portare il suono degli zoccoli sulle strade del centro di Meyrin

Svizzera_Meyrin
Test drive in centro nella cittadina svizzera di Meyrin

Bologna, 21 maggio 2021 – Siamo in Svizzera, a Meyrin. Un passo da Ginevra. Circa 23mila abitanti per quella che è conosciuta come la cittadina che ospita il sito principale del Cern. In tutto, un agglomerato urbano che misura, edifici e strade comprese, 3,5 km quadrati, su un estensione di territorio pari a meno di 10 chilometri quadrati.

Ebbene, in questo luogo con tanto verde, parchi e corsi d’acqua, l’amministrazione locale sta accarezzando il progetto di mettere a disposizione dei cittadini un bus trainato da due cavalli.

L’idea è integrare i trasporti pubblici a Meyrin, con uno sguardo attento al green e anche al benessere dei cavalli.

Del resto il traffico nella cittadina del Canton Ginevra è assai contenuto e molto disciplinato. Molte strade del centro sono Ztl. Inoltre il clima è tale da non mettere in difficoltà gli animali.

Una prima ‘corsa’ di prova, per verificare la fattibilità e il livello di gradimento del progetto, è stata effettuata recentemente tra Meyrin e la stazione del comune.

La carrozza, utilizzata nel test ‘su strada’ può trasportare fino a un massimo di 15 passeggeri. E sarebbe leggermente più rapida della navetta che aveva in passato svolto lo stesso servizio.

Protagonisti dell’intero progetto sono due bellissimi Shire ai quali auguriamo di trovare presto lo sponsor che serve per ‘mettere a terra’ il progetto.

In un patto di rispetto etico, anche l’amministrazione svizzera di Meyrin farà la sua parte