Tolfetani e Maremmani: perché la Rinascita è insieme

Uno spettacolo speciale che unisce due razze di cavalli orgoglio del made in Italy e segna l’inizio di una Rinascita alla normalità

Lo spettacolo con cavalli maremmani e Tolfetani, uniti per Rinascita
Parma, 22 giugno 2021 – Metti una festa in quel di Parma, dove si voglia celebrare la Rinascita dopo quel lungo periodo buio che ci siamo (quasi) lasciati alle spalle: il lockdown è stato difficile per tutti, la voglia di ripartire è grande.

Al Ranch 4 Zoccoli di Lesignano de’ Bagni hanno ricominciato le danze con un appuntamento ricco di gare, cavalli, arte e voglia di stare insieme: ma la chicca dell’evento è stato lo spettacolo Rinascita, con cavalli Tolfetani e Maremmani.

Insieme per la prima volta in modo, per così dire, “premeditato” i rappresentanti di due razze equine italiane.

Differenti tra loro, ma accomunate dal lavoro di elezione che sono stati chiamati a svolgere a fianco dell’uomo per secoli.

Cavalli Tolfetani e cavalli Maremmani hanno infatti molto in comune, oltre al lavoro con i loro butteri.

Adesso si tratta di due tipi equini differenti, ma 200 anni fa gli avi di questi ultimi erano probabilmente più simili ai primi, che ai loro discendenti diretti ufficiali con lo stesso nome.

Protagonisti quindi dello spettacolo chiamato Pathfinder l’Associazione Allevatori del cavallo Tolfetano di Cottanello e i Cavalieri della Maremma di Marta, il gruppo di danza Siyanda e l’Allevamento del Lago.

Pathfinder è stata la celebrazione del mondo evocato da Dante Alighieri, in questo anno a lui dedicato.

O meglio di una parte di quell’Altro Mondo, l’Inferno, con Bombardi a interpretare Dante e Margherita Prugnoli nei candidi panni di Beatrice.

Attorno a loro i giochi di abilità dei butteri di Marta, capitanati da Nevio Prugnoli e quelli di Cottanello, agli ordini di Alessandro Volpi.

In mezzo a loro danzatrici e ballerini che si alzavano dal vortice di puledri e polvere in un insieme armonico e affascinante.

Una terra dantesca astratta, dove l’amalgama di cavalli, costumi e anche una inedita pole dance ha funzionato davvero.

Perché l’importante è stare insieme, ed è bello riuscirci: prendiamolo come un mantra, pratichiamolo un po’ di più tutti, dai.

E’ così che si rinasce.

Altra cosa bella? I tanti amici che si sono rivisti qui in mezzo ai cavalli dopo tanti mesi di blocco forzato.

Chiara Caponetti, Andrea e Maria Baleri, Riccardo Di Giovanni e tanti altri che come sempre stanno dietro le quinte e dentro ai nostri cuori: che bello poter pensare che presto saremo di nuovo insieme, grazie ai cavalli.