Un anello per le cavalle del faraone

È uno dei gioielli più equestri della storia e a farlo realizzare fu il faraone Ramses II. Un modo molto regale per dire grazie alle sue valorose cavalle

Bologna, 20 novembre 2022 – Un anello per Natale? Lecito farne ‘richiesta’ ma poi dipende tutto dall’oggetto del desiderio… Quello di Ramses II, per quanto equestre, è decisamente fuori portata… Fermo restando che questo gioiello straordinario può essere pubblicamente ammirato niente di meno che al Louvre.

L’anello di Ramses II, altrimenti noto come l’anello con i cavalli, data approssimativamente in un periodo che va dal1270 e il 1270 prima di Cristo. Fu il governatore d’Egitto Muhammad Ali Pasha a donarlo, nel 1827, al re di Francia Carlo X. E dal quel momento in poi, questo incredibile gioiello è stato parte della collezione dell’antico Egitto del museo parigino

L’anello ha un diametro di 2,2 centimetri e i cavalli che lo compongono sono due femmine dall’altezza di circa 7,7 millimetri.

Realizzato in oro, con ceselli a rilievo e ricami, lapis lazuli e corniola, l’anello pare fosse stato commissionato proprio dal faraone per celebrare il coraggio mostrato delle sue due cavalle in occasione della battaglia di Kadesh contro gli Ittiti.

Circondate da un cesello di perle, le cavalle ricevono così il ringraziamento del faraone che pare fu loro debitore per la sua stessa vita.

Terzo faraone della 19esima dinastia dell’antico Egitto, Ramses II regnò per ben 66 anni. Una sorta di record per l’epoca, che permise tra l’altro al faraone di commissione tra gli altri il tempio di Abu Simbel.