Woody, da cavallo buttato via ad amato compagno: perché a volte rinascono

Due anni fa stava morendo su un marciapiede: ora Woody è rinato: grazie al rifugio My Lovely Horse, ad Orianna, all’amore e alle attenzioni che ogni cavallo si merita

Woody, rinato: da Agriland
Tipperary, 22 marzo 2024 – La notizia non è nuova, risale a quai un anno fa: ma la storia è di quelle che non hanno data di scadenza, e in questo periodo di primavere, rinascite e resurrezioni ci sta proprio bene.

Perché Woody è davvero rinato, letteralmente.

Lo avevano trovato a ottobre del 2022 sul marciapiede di una strada in Irlanda, a Tipperary: buttato via come una scarpa vecchia, moribondo e denutrito e stanco della vita crudele che gli era toccata.

Era ancora intero, circa 7 anni. il suo mantello pezzato ricopriva pelle e ossa niente di più.

Ma lo ha preso in carico  My Lovely Horse Rescue (MLHR), e per lui la vita è cambiata – o meglio, è ricominciata.

Perché Woody di voglia di vivere ne ha ritrovata tanta, appena si è accorto che qualcuno si occupava di lui.

Ha risposto benissimo alle prime cure, e dopo due mesi di ‘santuario’ una ragazza si è innamorata di lui e lo ha adottato.

Lei si chiama Orianna e l’anno scorso, dopo un attento programma di ricondizionamento fisico e allenamenti graduali, lo ha portato al Cork Summer Show, uno degli eventi equestri irlandesi che prevede categorie riservate ai cavalli salvati e recuperati da condizioni di maltrattamento e abusi.

Woody dopo un anno di attenzioni e amore era bellissimo, fiducioso, brillante, sano…e anche bravo: si è classificato al secondo posto nella categoria  in-hand per pony recuperati (si tratta di uan presentazione: avevamo erroneamente riportato fosse una categoria di salto ostacoli).

Confrontando le due fotografie, il prima e il dopo di questo cavallo dagli occhi gentili si vede tutta la differenza che fanno l’attenzione, le buone cure, l’amore per un altro essere vivente.

Ma che dite, non sarebbe bello che prevedessimo anche in Italia delle categorie riservate ai cavalli salvati?

Non sarebbe un modo per salvarne di più, per aumentare l’appeal di un gesto del cuore che così potrebbe avere un obiettivo di crescita e divertimento comune?

Noi lanciamo l’idea: vediamo se qualcuno la raccoglierà.

 

Qui la fonte della notizia, da 365animali