Giovani: l’equitazione del Friuli Venezia Giulia parte lì

Una crescita costante nella programmazione e nei risultati. Ecco la ricetta del Friuli Venezia Giulia di Massimo Giacomazzo che alle Ponyadi, nonostante i piccoli numeri, è piaciuto e ha soddisfatto

Bologna, 8 settembre 2022 – Ad Arezzo si sono recentemente spenti i riflettori dell’evento Fise dedicato agli sport equestri dei più giovani. Quattro giorni interamente pensati per l’equitazione con i pony in ben 26 discipline. Una vera kermesse che rappresenta anche un vero challenge per le regioni che concorrono alla supremazia nel medagliere nazionale.

Lombardia, Lazio e Toscana sono state le regioni più medagliate di quest’anno, ma anche il Friuli Venezia Giulia ha lasciato il segno. Una piccola regione, con piccoli numeri che nell’edizione delle Ponyadi Kep Italia 2022 ha saputo comunque andare a medaglia ben tre volte nelle quattro discipline in cui ha raccolto la sfida dei ‘big’.

Completo, dressage, volteggio le specialità in cui i ragazzi del Friuli Venezia Giulia sono emersi e buona performance anche in salto ostacoli dove i ponisti hanno centrato la semifinale.

Ecco un elenco di protagonisti che hanno saputo esprimere al meglio la sintesi di un’intera stagione di preparazione.

Gli atleti: Alice Attura; Bianca Bulfon; Stella Bulfon; Greta Dagnino; Alessandro Fontana; Amy Galati; Eleonora Odorico; Aurora Tonizzo; Emy Urban; Carola Candotti; Benedetta Cadamuro; Vittoria Fichera; Martina Giosue’; Maja Visintini; Rebecca Piazza; Michela Moni Bidin; Emma Barbina; Melissa Kazazi.

Istruttori e capi equipe: Federico Nicolas Guadalupe; Laura Ribis; Barbara Milos; Daniela Bianchi Pancotto; Michela Bianchi; Gio’ Botta; Silvia Loreti; Altin Kazazi; Silvana Esposito; Vanessa Ferluga; Andrea Ferro.

Il Comitato regionale: Antonio Rosario Gurrieri; Michela Bianchi; Daniel Braido; Valerio Pontarolo; Enrico Truccolo; Cristina Berra; Claudio Berra; Michele Facchin; Roberto Miraz; Paula Dorgnach.

Gli sponsor: Sergio Grasso, Purina, Vinci da Vinci, Amahorse, A Cavallo, Selleria Corai, My Opus

 

Giacomazzo: sono un presidente molto fiero

A dire il vero, quelle dell’edizione 2022 non sono le prime medaglie conquistate in questo evento per la regione. Già durante gli anni del commissariamento del Comitato Regionale Fise arrivarono pari soddisfazioni. Ma è indubbio che gli allori di oggi sono l’indiscutibile frutto di una programmazione più continua e organica. Così saluta le medaglie Massimo Giacomazzo, presidente del Comitato Fise Friuli Venezia Giulia.

«Sono estremamente soddisfatto di come sono andate le Ponyadi di quest’anno – ha dichiarato Giacomazzo. – Sono felice per le medaglie e soprattutto per l’uniformità di prestazioni dei ragazzi. I buoni risultati sono il miglior incentivo per la promozione equestre. E quando i numeri crescono, aumentano le possibilità di buoni risultati. Di fatto è un circuito virtuoso che mi rende fiero e grato. Fiero dei ragazzi e grato a tecnici e istruttori che lavorano quotidianamente per rendere grande il nostro sport».

Alla domanda su cosa pensa ci sia dietro i buoni risultati dei suoi giovani, Giacomazzo non esista. «Programmazione, pianificazione e impegno. L’attività strutturata intrapresa dai nostri tecnici si basa su motivazioni sportive forti e su un’etica importante. Sto parlando di valori senza i quali i risultati fanno più fatica ad arrivare. Sto parlando di un sistema in cui ogni attore svolge un ruolo da protagonista. Dai giovani cavalieri ai loro genitori. Dai tecnici agli istruttori. Dai supporter agli sponsor. Dalla dirigenza del comitato fino ai groom. A tutti loro va il mio ringraziamento più sentito… Per una magnifica Ponyade e per aver tenuto alti i colori della nostra regione».

 

Fonte: CR Fise Friuli Venezia Giulia