Botticello, che è stato adottato dal comune di Siena

Il comune di Siena ha adottato Botticello, un cavallo vetturino romano di 22 anni: dopo un accurato check-up veterinario alla clinica de Il Ceppo, troverà stabile dimora nella terra del Palio

Siena, 17 settembre 2019 –  É previsto per mercoledì prossimo nel primo pomeriggio l’arrivo a Siena di Botticello, cavallo vetturino romano castrone di 22 anni adottato dal Comune di Siena dopo l’appello di Horse Angels.

Botticello sarà portato dal personale del Comune presso la clinica “Il Ceppo”,  dove sarà sottoposto a un check up sanitario e potrà ambientarsi nel territorio senese per poi cercare casa presso qualche associazione della Città.

“Un gesto naturalmente simbolico – ha affermato il sindaco Luigi De Mossi – ma che tuttavia riafferma il grande amore dei senesi per i cavalli e la grande organizzazione e professionalità di cui l’Ente dispone per la loro tutela”.

Anche Horse Angels ha apprezzato l’interessamento dell’Ente con un commento della sua presidente Roberta Ravello che lo ha definito “Un Gesto di grande sensibilità e attenzione verso il mondo dei cavalli e un aiuto morale ai vetturini in questo momento gravemente afflitti, avrebbero il cuore spezzato a dover rinunciare al mestiere della loro tradizione, nel caso passasse il nuovo codice della strada, la cui discussione del testo non è ancora arrivata in Parlamento. Lo spostamento in parchi protetti e ville (previsto dal testo che dovrà essere discusso) non è considerato dai vetturini, non solo di Roma, ma italiani in genere, sostenibile, quindi la maggior parte dei circa 400 vetturini censiti sarebbero costretti a rinunciare alla licenza di servizio di posta ippotrainato, volturandolo con la licenza taxi. Riflesso su tutta Italia, ci sarebbero circa 800 cavalli dismessi a rischio, a cui trovare casa. Una missione impossibile. Ma almeno Botticello ce l’ha fatta a ricollocarsi, grazie al Comune di Siena!”

Un enorme grazie per l’adozione di Botticello da parte di Angelo Sed, Presidente dell’Associazione dei Vetturini Romani.

Comunicato stampa Horse Angels