Andrew Nicholson fa un passo indietro

Inossidabile eventer fuoriclasse, Nicholson a 60 anni non pensa alla pensione ma lascia le gare più impegnative. «Non sono più quello di una volta…»

Andrew Nicholson ©FBNicholson

Bologna, 21 settembre 2021 – Il completista neozelandese Andrew Nicholson in occasione del Blenheim International Horse Trial ha annunciato il ritiro dalle competizioni di vertice.

Di fronte alla platea degli addetti ai lavori del miglior eventing, Nicholson, uno dei volti più noti e assidui al completo di Blenheim Palace, ha dichiarato che continuerà l’attività agonistica a livelli ‘più tranquilli’. E si dedicherà all’allevamento.

60 anni, Nicholson ha vinto il completo di Blenheim la prima volta nel 1991 con Park Grove. E nel 2021 con Quinbo.

Neozelandese di nascita, Nicholson vive in Gran Bretagna da oltre 40 anni. Ciò non gli ha però impedito di essere da sempre una delle colonne portanti dei team dei kiwi, con i quali ha collezionato medaglie di tutti i tipi. Da quelle olimpiche a quelle dei Weg.

Andrew Nicholson ©Massimo Argenziano

 

Nella sua lunga e straordinaria carriera, Nicholson è salito sul gradino più alto del podio in cinque dei sei Cci5* al mondo. È suo l’incredibile record di tre vittorie consecutive a Blenheim (più le due di cui abbiamo già detto…) con Avebury. Nel 2017 ha conquistato il prestigioso trofeo di Badminton con un valore aggiunto al sapore della vittoria. L’impresa infatti è avvenuta con Nereo, un cavallo di 17 anni che lui stesso aveva sellato per la prima volta a tre anni.

Nel 2015, Nicholson era stato vittima di una brutta caduta, incidente che l’aveva convinto a ‘limitare’ la propria attività agonistica ai 4 stelle.

«Mi ritengo molto fortunato. Ho montato cavalli straordinari e gareggiato con loro in tutto il mondo» ha dichiarato Andrew. «Continuerò a montare e fare gare. Non intendo ritirami completamente. Anche perché ho diversi cavalli giovani da portare avanti nei 2 e 3 stelle. Ho molto rispetto però per percorsi come Badminton e Burghley per esempio. Richiedono molto a un cavaliere e francamente non mi sento più all’altezza di dare quello che ho potuto dare in passato».

Nicholson proseguirà l’attività allevatoriale nello Wiltshire e sta già mettendo a disposizione la propria lunga esperienza come coach e trainer. In occasione del Campionato di Avenches che inizierà a giorni, per esempio è già ingaggiato per il team elvetico.

Per scorpire tutti i principali risultati di Andrew Nicholson, CLICCA QUI