Completo: ecco l’Italia per il Campionato d’Europa

Definita la composizione della squadra azzurra che affronta da domani la gara continentale alla caccia della qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024

Da sinistra: Federico Sacchetti, Emiliano Portale, Fosco Girardi, Giovanni Ugolotti, Susanna Bordone, Evelina Bertoli (ph. Massimo Argenziano/FISE)

Haras du Pin, mercoledì 9 agosto 2023 – Una volta terminata l’ispezione veterinaria all’Haras du Pin (Francia), i responsabili azzurri – il capo équipe Giacomo Della Chiesa e la team manager Katherine Ferguson Lucheschi – hanno definito oggi pomeriggio il quartetto azzurro che da domani affronterà il Campionato d’Europa di completo.

Si tratta di Giovanni Ugolotti su Swirly Temptress, Evelina Bertoli su Fidjy des Melezes, Fosco Girardi su Euphorie e Susanna Bordone su Imperial van de Holtakkers. I primi due binomi affronteranno la prova di dressage, gli altri due entreranno in rettangolo venerdì.

A titolo individuale parteciperanno alla competizione continentale anche Emiliano Portale su Scuderia 1918 Future (in rettangolo domani) e Federico Sacchetti su GRC Shiraz (in rettangolo venerdì).

La squadra azzurra si pone come obiettivo anche la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024, traguardo che è nel mirino anche di Austria, Belgio e Olanda, mentre con il biglietto per i Giochi già in tasca gareggeranno Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Svezia, Svizzera e Francia.

Quella della qualificazione alle Olimpiadi è praticamente una gara nella gara, e non è detto che si tratti di un impegno semplice: le squadre non qualificate sono quattro, ma i posti a disposizione solo due…

Oggi i le amazzoni e i cavalieri azzurri e i loro tecnici hanno effettuato la ricognizione del percorso di cross, che affronteranno sabato: “Ovviamente è un percorso impegnativo”, ha detto il capo équipe Giacomo Della Chiesa, “come è giusto che sia per un Campionato d’Europa. Sarà abbastanza faticoso perché si svolge praticamente tutto in dislivello, una continua serie di salite e discese. Il terreno certamente non è duro perché ha piovuto molto nei giorni scorsi: tende più al morbido, insomma”.