Completo: la Fei dice sì al Campionato d’Europa 2021

Importante decisione della Federazione Equestre Internazionale: ora però è necessario che qualche comitato organizzatore proponga la propria candidatura

(ph. UM)

Bologna, venerdì 18 dicembre 2020 – Buone, anzi ottime notizie per il mondo del completo: la Fei ha infatti deciso di riaprire il processo di candidatura all’organizzazione del Campionato d’Europa 2021. Come ricorderete, la stessa Fei aveva in un primo momento cancellato la competizione continentale delle tre specialità olimpiche ritenendone impossibile la coesistenza con le Olimpiadi di Tokyo, rimandate dal 2020 al 2021 a causa della pandemia. Ma la protesta che si è sollevata dal mondo degli addetti ai lavori contro questa decisione ha spinto la Fei a ritornare sui propri passi: il salto ostacoli e il dressage hanno già… riavuto il loro Campionato d’Europa, e adesso è la volta – finalmente – anche del completo.

Tuttavia che la Fei abbia riaperto le candidature non vuol affatto dire che la gara continentale si farà. Adesso bisogna vedere se qualche comitato organizzatore avanzerà la propria offerta per ospitare l’evento, originariamente previsto in Francia, all’Haras du Pin. Si ricandideranno i francesi? Ci sarà qualche proposta diversa? Lo vedremo. Intanto la Fei ha chiarito che l’arco di tempo utile per avanzare la candidatura è compreso tra oggi – 18 dicembre – e il 15 gennaio 2021. La decisione finale verrà poi presa dalla Fei nel mese di marzo 2021. Quindi non c’è molto tempo a disposizione: è il mondo del completo adesso a dover dare una risposta.