Pratoni del Vivaro: spettacolo completo!

Al Centro Equestre Ranieri di Campello comincia giovedì prossimo il Ccio a quattro stelle valido come prima tappa del circuito di Coppa delle Nazioni oltre che come Campionato d’Italia, ma soprattutto come test event in vista del Campionato del Mondo di settembre…

Il campione d'Italia uscente Emiliano Portale (ph. Massimo Argenziano)

Bologna, venerdì 6 maggio 2022 – Centro Equestre Ranieri di Campello, Pratoni del Vivaro: l’attesa è fremente, ed è ‘doppia’… Anzi: quadrupla! Sì, perché se la prospettiva immediata è quella del Test Event di completo e di attacchi, quella di più lunga prospettiva è niente di meno che il Campionato del Mondo delle due specialità.

La settimana prossima a partire da giovedì 12 andrà in scena il Ccio a quattro stelle valido come prima tappa del circuito 2022 di Coppa delle Nazioni oltre che come Campionato d’Italia della specialità. Ma soprattutto come fondamentale prova generale in vista del Campionato del Mondo in programma il prossimo settembre. Stessa cosa dicasi per il successivo appuntamento (19-22 maggio) con gli specialisti del tiro a quattro, i quali si ritroveranno in settembre a disputare le medaglie mondiali dopo i completisti (dal 14 al 18 settembre il mondiale di completo, dal 21 al 25 quello di attacchi).

Insomma, cominciamo a entrare in un clima di favoloso sport e di emozioni da togliere il fiato: il tutto sulla scena senza eguali al mondo dei Pratoni del Vivaro, impianto nato per ospitare la gara di completo delle Olimpiadi di Roma 1960, voluto e realizzato dall’allora presidente della Fise Ranieri di Campello (il quale morirà nel 1959: il destino malefico gli nega la gioia di vedere il compimento del suo progetto… ).

Ma settembre è ancora lontano. Adesso focalizziamo la nostra attenzione sulla gara che debutterà giovedì prossimo. Anche perché si tratterà di una competizione di altissimo livello con numeri importanti (13 nazioni rappresentate di cui 9 con la squadra ufficiale per prendere parte alla tappa di Coppa delle Nazioni, e 60 tra amazzoni e cavalieri in campo) di cui saranno protagonisti alcuni formidabili campioni: tra questi il veterano australiano Andrew Hoy (otto Olimpiadi, l’ultima delle quali a Tokyo 2021 con il bronzo individuale e l’argento a squadre!), i neozelandesi Jonelle e Tim Price (numeri 5 e 6 nella computer list mondiale di maggio), il francese Nicolas Touzaint che ai Pratoni del Vivaro si è laureato campione d’Europa individuale nel 2007, poi la tedesca Ingrid Klimke (un profluvio di medaglie nei campionati internazionali per lei… ), la svedese Sara Algotsson argento a squadre alle Olimpiadi di Londra 2012…

L’Italia schiera un forte contingente. In ordine alfabetico Paolo Belvederesi, Evelina Bertoli, Susanna Bordone, Marco Cappai, Fabio Fani Ciotti, Pietro Grandis, Giulio Guglielmi, Mattia Luciani, Pietro Majolino, Emiliano Portale, Federico Riso, Umberto Riva, Federico Sacchetti, Pietro Sandei, Paolo Torlonia ed Elisa Vincenti. I quattro che comporranno la squadra azzurra saranno individuati tra Bertoli (Fidjy des Melezes), Bordone (Imperial van de Holtakkers), Cappai (Santal du Halage), Guglielmi (Uhlan de l’Epine), Portale (Aracne dell’Esercito Italiano) e Sandei (Rubis de Prere).

Il programma: giovedì e venerdì la prova di addestramento, sabato il cross e domenica il salto ostacoli. Infine sapremo quale squadra vincerà questa prima tappa del circuito di Coppa delle Nazioni e chi sostituirà Emiliano Portale sul gradino più alto del podio del Campionato d’Italia. Lo spettacolo è assicurato!