Team La Pista: gli ‘Italiani’ giovanili del completo

Al Team La Pista di Vairano assegnati i titoli nazionali del completo giovanile. Tra gli young riders svetta Carolina SIlvestri. Campionessa junior è Eugenia Rumi

Il magnifico podio Young Rider del Completo Italiano 'assaggia' le medaglie ©SassoFotografie

Bologna, 11 ottobre 2021 – Si è svolto nello scorso weekend (8-10 ottobre), presso gli impianti del Team La Pista di Vairano, il Campionato Italiano Junior e Young Rider di Completo.

Venerdì 8 ottobre la manifestazione si è aperta con i rettangoli, giudicati da Katherine Lucheschi e Daniella Massaro. Sabato 9, i percorsi di cross preparati da Enrico Fiorentini hanno ‘governato’ la scena. Domenica 10 ottobre invece, i percorsi di salto disegnati da Danilo Galimberti hanno fornito i responsi finali.

Il Campionato Italiano Young Rider ha visto vincere Carolina Silvestri (A.SP.E.R. Team, Istruttore Freddy Arduini) in sella a Dutchdaleo Z, secondo classificato Matteo Orlandi (C.S. Esercito, Istruttore Alice Bertoli) con Plenty Of Magic, in terza posizione Matilde Piovani (Bologna Equestrian Center, Istruttore Pietro Fedeli) su Born West.

Per quanto riguarda i Campionati Italiani Junior, la vittoria è andata ad Eugenia Rumi (Team La Pista, Istruttore Simone Sordi) su Castlerichmond SRS, il secondo posto a Ginevra Grizzetti (Scuderia della Capinera, Istruttore Angelo Cristofoletti) con Junco CP, terzo gradino del podio per Pasquale Migliaccio (Cavaliere Country Club, Istruttore Andrea Corsale) e Latemar Del Fontanile.

Il podio degli Juniores ©SassoFotografie
Grande soddisfazione per Simone Sordi, Event director del Team La Pista

«Quello del weekend dell’8-10 ottobre è stato un evento magnifico, ci tengo a ringraziare tutti i concorrenti, e tutto lo staff FISE per esser venuto a Vairano a premiare. Complimenti vivissimi ai nuovi Campioni Italiani e a tutto il podio, sono stati fantastici. Un sentito grazie alla Dottoressa Giovanna Mazzocchi, che crede in Vairano e crede in me, e dà un contributo notevole sia alla struttura di Vairano che mettendo a nostra disposizione cavalli importanti. Ho fatto uno sforzo enorme nella riorganizzazione dell’evento, e i risultati si sono visti; lo staff comincia a girare bene, l’organizzazione è incredibile. Ringrazio tutti i ragazzi dello staff del Team La Pista che hanno contribuito alla riuscita di questi Campionati Italiani. Sono stati fatti lavori importanti su quello che è il percorso, un grazie speciale ad Enrico Fiornentini che ha realizzato dei giri ben costruiti e curati maniacalmente in ogni dettaglio. Curando i terreni tutto l’anno abbiamo visto la differenza, rispetto all’Internazionale dello scorso aprile, con un fondo molto buono, aiutato anche dal tempo clemente. Per l’anno prossimo – che sarà un anno molto importante per il Team La Pista – ospiteremo delle gare di alto livello, e avremo grosse novità per la stagione che sta per iniziare. Infine sono davvero felice che, dopo aver sfiorato il podio lo scorso anno con la mia allieva Giulia Maria Sironi, quest’anno la mia Junior Eugenia Rumi (con Castlerichmond SRS) abbiano vinto il titolo Italiano Juniores. Per me è una grande gioia, avere allievi così competitivi e così determinati. La gara è stata davvero magnifica, la mia grande passione per il Completo e per il mondo equestre ha portato ad una riuscita eccezionale».

Il parere dei giudici

Katherine Lucheschi CN2*-3* – «È stato molto bello vedere che ci fossero categorie con così tanti iscritti. I binomi che abbiamo visto con cavalli di qualità e ben preparati. Molto interessante l’aver potuto usare la scala dei punti. Buona condizione generale dei cavalli presentati. Bella iniziativa del comitato organizzatore quella di rinnovare le cabine di giuria. E il terreno del rettangolo che è decisamente migliorato. Trovo che il Team La Pista sia una bellissima palestra per i Nazionali ed Internazionali di Concorso Completo, non solamente per l’Italia e in genere… Buona l’organizzazione in generale, belle scuderie, il parcheggio. La struttura ha un grande vantaggio, non è dispersiva, tutto a portata di mano».

Emanuella Massaro CN2*-3* – «Livello dei cavalieri molto buono. Riprese ben eseguite, precisione e cavalieri corretti in sella in entrambe le categorie. Ben preparati, la scala di giudizio è stata utilizzata interamente, anche nella parte alta. Condivido che è tutto molto comodo e usufruibile, campi prova vicini al campo gara. Terreno ottimo grazie alla pioggia. Iniziativa pregevole da parte del C.O. di operare una disinfestazione dai moscerini. È stato inoltre bello vedere una preponderante presenza femminile nella gara. Il Completo si sta spostando verso le quote rosa, non a caso alle Olimpiadi la nostra squadra era interamente al femminile».

Per i risultati completi CLICCA QUI

 

Fonte: comunicato stampa