Fieracavalli e le attività agonistiche legate ad ArenaFise sono un punto importantissimo nell’attività sportiva di moltissimi giovani atleti. Costituiscono un momento formativo ‘sul campo’ di indubbio spessore tecnico e anche dal punto di vista emotivo è un evento che rimane nella memoria.
È per entrambe queste ragioni che il Comitato regionale Fise Sicilia capitanato dal presidente Sinagra, dopo aver individuato i binomi che prenderanno parte alle gare a squadre e in particolare al Gran Premio delle Regioni Under 21, ha scelto di investire su una preparazione al diapason dei propri atleti.
I cinque ragazzi più grandi, Melania Milazzo, Sara Guarino, Stefano Fisichella, Gabriele Polizzi e Marco Crimi,selezionati al termine delle tappe di Pozzalo (Rg) e Buseto Palizzolo (Tp), stanno effettuando un lavoro di rifinitura della preparazione…non solo in campo, ma anche attraverso l’ausilio di alcuni professionisti che li stanno aiutando alla ricerca del migliore risultato possibile.
Il Comitato Regionale FISE Sicilia, infatti, ha coinvolto la dott.ssa Elisa Frassinetti, Psicologa dello Sport e la dott.ssa Giada Morales, Pedagogista e Wellness Coach che hanno effettuato ed effettueranno alcuni incontri on line con i ragazzi.
I giovani selezionati hanno già preso parte al primo incontro on line con la dottoressa Frassinetti nella giornata del 28 ottobre (il secondo il 3 novembre). Durante gli appuntamenti vengono affrontati diversi argomenti, tra cui la gestione delle emozioni durante la gara, le tecniche di respirazione e visualizzazione, il self talk, l’influenza del nostro pensiero sul risultato e sui nostri comportamenti, anche perché tutte le azioni partono dalla mente. L’obiettivo finale è fare in modo che questi atleti riescano ad affrontare con la giusta lucidità e il corretto approccio mentale la competizione.
Nella giornata di oggi, invece, il quintetto isolano si incontrerà, sempre on line, con la dottoressa Morales. In questa occasione saranno approfonditi temi che riguardano: la nutrizione e l’integrazione alimentare, il timing delle integrazioni e la scelta degli integratori. L’approfondimento si basa sulle “linee guida e sui protocolli alimentari del CONI per gli sport di destrezza”. Un approccio nutrizionale, oltre che mentale, corretto e sostenibile può migliorare la performance degli sportivi. Grazie al lavoro delle due professioniste che si sono adoperate per sostenere il team siciliano, tra qualche giorno i ragazzi scenderanno in campo a Verona, probabilmente, con qualche consapevolezza in più.






 
			
 
                 
                

















