Olimpiadi e cavalli: quale futuro?

Il rapporto tra sport equestri e Giochi Olimpici si complica sempre più con il passare del tempo: la recente votazione dell’Assemblea Generale della Fei ha dimostrato tra l’altro uno scollamento totale tra la volontà dei cavalieri e quella delle federazioni nazionali

Bologna, domenica 21 novembre 2021 – Una nuova e imperdibile diretta live sulla pagina Facebook di Cavallo Magazine: domani, lunedì 22 novembre, alle ore 21. L’argomento è quello della più scottante attualità: le decisioni prese dall’Assemblea Generale della Fei ad Anversa al termine della votazione avvenuta mercoledì scorso, 17 novembre. I lavori delle federazioni nazionali hanno portato alla consultazione finale il cui verdetto ha confermato per le Olimpiadi di Parigi 2024 il formato adottato per quelle di Tokyo: tre binomi per ciascuna squadra senza quindi la possibilità di utilizzare il drop-score. Settanta federazioni nazionali hanno votato in favore della conferma, trenta hanno votato contro.

Dietro questo semplice dato di fatto ci sono problematiche enormi: non solo quelle relative alla dinamica agonistica della gara olimpica in sé stessa, ma anche e forse soprattutto quelle che riguardano i rapporti tra la Fei e il Cio, tra la Fei e le federazioni nazionali, tra la Fei e i cavalieri. Argomenti di importanza capitale per le sorti dello sport equestre. Qui non affrontiamo alcuno di questi temi: lo faremo per l’appunto domani sera, discutendone con alcuni straordinari ospiti ciascuno dei quali – in ragione della competenza e delle opinioni personali – potrà aiutarci a meglio comprendere l’accaduto: e soprattutto a capire quello che potrà accadere.

Avremo quindi il primo rappresentante della nostra federazione nazionale, vale a dire il presidente della Fise Marco Di Paola; poi il commissario tecnico della nazionale azzurra di salto ostacoli Duccio Bartalucci; tre campioni magnifici, ma soprattutto tre persone di grande esperienza agonistica come Giulia Martinengo Marquet, Luca Marziani e Bruno Chimirri; e infine un uomo che potrà offrire prospettive estremamente utili circa l’argomento in questione, cioè Giuseppe Della Chiesa, il quale per due mandati è stato il presidente della commissione completo in seno alla Fei oltre che componente il Bureau.

Appuntamento per domani sera, dunque: ore 21, pagina Facebook di Cavallo Magazine. Una diretta live imperdibile.