Abdel Said e le Iron Dames protagonisti Global

La prima tappa del Longines Global Champions Tour e della Global Champions League è terminata oggi a Doha, in Qatar: tra le squadre successo della formazione il cui manager è il nostro Stefano Nogara

Il podio della Global Champions League a Doha (ph. LGCT)

Doha, sabato 2 marzo 2024 – Ha preso avvio la stagione 2024 del circuito Global: la prima tappa del torneo mondiale si è conclusa oggi a Doha, in Qatar.

Il Gran Premio del Longines Global Champions Tour in calendario oggi ha visto in campo 38 concorrenti dei quali dieci si sono qualificati per il barrage. Come sempre la gara si è risolta sul filo dei decimi di secondo e ad avere la meglio è stato il belga/egiziano Abdel Said su Bonne Amie, il quale è riuscito a tenere a distanza – seppure di poco – l’irlandese Harry Allen su Calculatus, mentre il tedesco Marcus Ehning su Coolio si è insediato in terza posizione.

Emanuele Gaudiano ha confermato il buon momento di Chalou portando a termine una positiva prestazione ma purtroppo con quell’errore che gli ha negato la partecipazione al decisivo barrage: infine 12° posto.

Ieri invece è stata la giornata della Global Champions League, la cui prima tappa ha riservato un bellissimo esito finale: perché la vittoria è stata conquistata da una squadra che prende parte per la prima volta alla League, seppure con un nome noto, e cioè Cannes Star. Ma da quest’anno il nome completo del team è Cannes Star powered by Iron Dames, una rappresentativa composta da sole amazzoni nel pieno ‘rispetto’ del concetto Iron Dames (squadra di corse automobilistiche nata nel 2018 tutta al femminile con all’attivo vittorie nella 24 Ore di Spa e ben cinque partecipazioni alla 24 Ore di Le Mans). Le componenti della squadra sono la statunitense Natalie Dean, le olandesi Kim Emmen e Sanne Thijssen, e le tedesche Katrin Eckermann, Janne-Friederike Meyer Zimmerman e Sophie Hinners. Per noi italiani poi c’è un aspetto particolare che ci… lega a questa squadra: il team manager è infatti Stefano Nogara.

Ebbene, Cannes Star powered by Iron Dames ha vinto la prima tappa della Global Champions League schierando Sophie Hinners su Iron Dames Singclair (0 penalità nella seconda manche), Janne Friederike Meyer Zimmermann su Messi van het Ruytershof (4/0) e Sanne Thijssen su Con Quidam nella prima manche (0). Totale di 4 penalità, quindi, proprio come Mexico Amigos (altra novità del 2024) ma con un tempo migliore. Poi in terza posizione Riesenbeck International.

LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://results.hippodata.de/2024/2406/docs/r_06.pdf

LA CLASSIFICA DEL LGCT 2024
https://results.hippodata.de/2024/2406/docs/lgct_ranking_2024_after_doha.pdf

LA TAPPA DI GCL
https://results.hippodata.de/2024/2406/docs/r_gcl_r2.pdf

LA CLASSIFICA DELLA GCL 2024
https://results.hippodata.de/2024/2406/docs/gcl_ranking_2024_after_doha.pdf