Calcio e cavalli: una relazione possibile!

Dopo Salvatore Bagni, Hernan Crespo e Zlatan Ibrahimovic, l’ultimo caso è quello del capitano della nazionale spagnola Sergio Ramos, il quale ha affidato un importante cavallo al connazionale Sergio Alvarez Moya

Salvatore Bagni (ph. UM)

Bologna, domenica 3 gennaio 2021 – Campioni del calcio e cavalli? Sì, una… contaminazione possibile, anche se non frequentissima. L’ultimo caso è quello di Sergio Ramos, capitano della nazionale spagnola (178 presenze: record!) e del Real Madrid, uno dei più forti difensori di sempre nella storia del calcio mondiale. Ramos (tuttora in attività, con i suoi 34 anni) ha infatti recentemente acquistato un cavallo di grande prospettiva per affidarlo al suo connazionale Sergio Alvarez Moya, 36 anni il prossimo 7 gennaio, campione di Spagna in carica di salto ostacoli, cavaliere dal curriculum importante con la partecipazione a dieci Campionati d’Europa (quattro giovanili), tre Campionati del Mondo e un’Olimpiade: il soggetto in questione si chiama Eliante Z, 8 anni, un prodotto di Zangersheide (Ermindo W x Namelus R).

Ma Ramos non è il primo e speriamo non rimanga l’ultimo tra i grandi nomi del calcio mondiale ad appassionarsi a cavalli sportivi di salto ostacoli. In Italia abbiamo avuto Salvatore Bagni (Perugia, Inter, Napoli oltre a 41 presenze in azzurro) che addirittura si è costruito una meravigliosa scuderia a casa. Poi Hernan Crespo, attaccante argentino che in Italia ha vestito la maglia di Parma, Lazio, Inter, Milan e Genoa, e che per un periodo ha affidato qualche cavallo a Gianni Govoni. Più recentemente il formidabile svedese Zlatan Ibrahimovic, centravanti del Milan, che in comproprietà con l’amazzone Michol Del Signore possiede Grande Dieni, cavalla con la quale lo scorso agosto Paolo Zuvadelli ha portato a termine una bellissima prestazione nel Gran Premio del Talent Show Jumping di Cervia ottenendo il 2° posto in classifica.

Ebbene, chissà che queste belle notizie si possano rivelare… contagiose: e che dopo Salvatore Bagni, Hernan Crespo, Zlatan Ibrahimovic e Sergio Ramos non divengano più numerosi gli assi del football nel frequentare in veste di proprietari il mondo del salto ostacoli.