Cervia: la classe di Giulia MM

Prima prova del Campionato d’Italia assoluto oggi al Centro Ippico Le Siepi: l’amazzone azzurra precede in classifica generale Massimo Grossato e Francesco Turturiello

Giulia Martinengo Marquet su Calle Deluxe in gara oggi a Cervia (ph. UM)

Cervia, venerdì 19 aprile 2024 – Giulia Martinengo Marquet in sella a Calle Deluxe ha conquistato oggi il primo posto nella prima prova del Campionato d’Italia assoluto a Cervia, una categoria a tempo in tabella C.

Di per sé non è un fatto sensazionale: quante sono le gare in cui l’amazzone azzurra si è installata ai vertici della classifica di una gara importante? No, non è questo. Quello che oggi ha impressionato è stato il ‘modo’. Giulia e Calle hanno cominciato nella maniera in cui qualunque amazzone o cavaliere non può che detestare: con un errore all’ostacolo numero uno… Qualcosa che può innervosire, che può mandare a monte qualsiasi piano stabilito per affrontare il percorso, che può creare sfiducia, perfino rabbia.

Niente di tutto questo per Giulia MM oggi: lei ha affrontato l’intero tracciato con quella sua equitazione tecnicamente spettacolare ed esteticamente affascinante che solitamente produce risultati agonistici di alto livello. Sembrava perfino che non stesse galoppando più di tanto, che non stesse esasperando la prestazione del suo cavallo per andare ad ‘assorbire’ quei quattro secondi di penalità… Eppure alla fine ha staccato un avversario importante come Massimo Grossato su Cash du Pratel (loro senza alcun errore) di ben cinque secondi, divenuti uno a causa di quei quattro di penalità per la barriera al numero uno (86.80 contro 87.17), mentre Francesco Turturiello su Quite Balou ugualmente senza errori è rimasto a 88.10.

Un vantaggio ottenuto senza strafare e senza manifestazioni di esasperata aggressività agonistica: semplicemente galoppando con ritmo costante e incessante, sfruttando ogni centimetro del tracciato, scegliendo tutte le traiettorie più utili e senza prendere alcun margine di comodità. Praticamente una… lezione di equitazione.

Ma attenzione: oggi è stata ‘solo’ la prima prova… Domani c’è la gara decisiva, a due percorsi: e saranno due percorsi grossi e difficilissimi, come è giusto che sia in un Campionato d’Italia. Tutto può ancora succedere, anche perché i distacchi – come sempre – sono davvero minimi dopo la conversione in punti del risultato odierno: Giulia Martinengo Marquet parte da zero, ma dietro di lei nello spazio di 4 penalità (una barriera, dunque) ci sono ben quindici avversari!

LA CLASSIFICA DELLA PRIMA PROVA
https://equiresults.com/competition/12524/275645/results

IL PUNTEGGIO DOPO LA PRIMA PROVA
https://equiresults.com/competition/12524/275592/starting-order