Il bel momento di Filippo Bologni

Esordio in un GP di Coppa del Mondo con doppio netto a Verona, la prossima partecipazione allo Csi di Ginevra insieme a Matias Alvaro e a Guido Franchi nelle prove riservate ai giovani, la cessione di Lacan che prelude all’arrivo di nuovi cavalli in scuderia…

Filippo Bologni su Lacan (ph. UM)

Bologna, venerdì 15 novembre 2019 – Filippo Bologni sta vivendo uno dei momenti più esaltanti della sua carriera di ancor giovane cavaliere. In Fieracavalli a Verona domenica scorsa ha preso parte al primo Gran Premio di Coppa del Mondo del girone dell’Europa Occidentale della sua vita: non solo l’ha portato a termine magnificamente bene in sella a Quilazio (0/0 e 8° posto), ma il destino ha voluto riservargli una emozione doppia… Sì, perché il sorteggio per stabilire l’ordine di partenza gli ha dato il primo posto: il Gran Premio di Coppa del Mondo di Verona si è dunque aperto con il suo ingresso in campo… Il che ha voluto dire ricevere da parte della folla una vera e propria ovazione, ovviamente: il che ha voluto dire provare sensazioni indimenticabili. Questo è stato l’esordio di Filippo Bologni in Coppa del Mondo.

Ma le belle cose non sono finite qui. Per Filippo Bologni, Matias Alvaro e Guido Franchi infatti si è concretizzata la eccitante prospettiva di partecipare allo Csi a cinque stelle di Ginevra in calendario dal 12 al 15 dicembre, uno dei più importanti concorsi del mondo, certamente il più importante tra gli indoor. Nelle gare riservate agli Under 25 (novità di quest’anno nel calendario dell’evento svizzero), d’accordo, non nelle prove maggiori: ma si tratta ugualmente di un’opportunità magnifica, entrare in quel campo enorme e ricco di storie sportive straordinarie e trovarsi immersi in un’atmosfera senza eguali al mondo… Per i nostri tre ragazzi non sarà certamente un concorso ‘normale’, non un concorso come tutti gli altri…

Infine, sul fronte Bologni c’è un’ulteriore novità: la vendita di Lacan, lo stallone baio tedesco (Oldenburg) nato nel 2003 da Lando x Contender. Arrivato all’inizio del 2018 dalle scuderie di Paul Schockemoehle (e dopo essere stato montato dai tedeschi Karl Brocks e Patrick Stuehlmeier), il cavallo ha vissuto soprattutto nel 2019 una ottima stagione con il cavaliere azzurro. Adesso il suo nuovo proprietario e compagno di gara sarà Matteo Checchi, mentre la scuderia di Filippo Bologni si prepara ad accogliere nuovi soggetti giovani.