Italia in Coppa delle Nazioni: soffriamo…

Oggi le gare degli Csio di Rotterdam in Olanda e di Ebreichsdorf in Austria ci lasciano a bocca amara nel primo caso e parzialmente dolce nel secondo

Bologna, venerdì 24 giugno 2022 – Oggi si sono disputate due Coppe delle Nazioni alle quali ha partecipato anche l’Italia. A Rotterdam nello Csio d’Olanda a cinque stelle di Prima Divisione, e a Ebreichsdorf nello Csio d’Austria a tre stelle. L’esito per la nostra squadra non si può certo definire felice, dal momento che nella prima ci siamo piazzati all’ultimo posto su otto squadre e nella seconda al quinto su sette. Peggio Rotterdam, ovviamente, per vari motivi: perché a cinque stelle, perché banco di prova sulla via del Campionato del Mondo di Herning, perché i binomi impegnati sono tra i migliori di cui disponiamo al momento. Questo il dettaglio: Giulia Martinengo Marquet su Scuderia 1918 Calle Deluxe 8/12, Emanuele Camilli su Chadellano PS 4/5, Francesca Ciriesi su Cape Coral 4/4, Piergiorgio Bucci su Cochello 4/8. Totale 29 penalità. Come si vede risultati a singolo percorso non particolarmente negativi se si esclude il pesante 12 di Calle Deluxe nella seconda manche, eppure il loro insieme ci ha condannato all’ultimo posto: al cospetto di un’Olanda che ha vinto con zero penalità (… !) e di una Gran Bretagna che ci ha preceduto in settima posizione con 28, tanto per dire i due estremi della classifica. Morale, scontata e ovvia: senza percorsi netti non si va da nessuna parte. E noi oggi di percorsi netti non ne abbiamo fatto nemmeno uno.

Ebreichsdorf. Qui di percorsi netti ne abbiamo segnati due e dunque sia la classifica sia il totale delle penalità sono stati migliori: il 5° posto infatti l’abbiamo conquistato con 16 penalità a fronte delle zero della Danimarca vincitrice. Se si considera poi che la Germania ci ha preceduto al 4° posto con un solo punto di vantaggio (15 per i tedeschi) e che l’Olanda ci è rimasta alle spalle staccata di 16 penalità si capisce come questo nostro risultato contenga più di qualche nota positiva (tenendo inoltre conto del fatto che a differenza di quella di Rotterdam questa era una squadra di binomi ‘giovani’ in fatto di esperienza), ben descritta dal dettaglio: Giacomo Casadei su Chagracon 0/8, Lorenzo Barbadoro su Maurice 4/0, Michol Del Signore su Irish Coffee 4/4, Matteo Checchi su Quiller 4/4.

LA COPPA DELLE NAZIONI DI ROTTERDAM
https://results.hippodata.de/2022/2141/docs/r_s5_final.pdf

LA COPPA DELLE NAZIONI DI EBREICHSDORF
https://results.hippodata.de/2022/2143/docs/r_08_final_.pdf?style=ebreichspark_horsequeen