All’Etrea Sport Horses a Busto Arsizio (VA) è stato un weekend di grande sport, ancora una volta nel segno dell’Etrea Master Rider 2025. In questi giorni infatti, nell’ambito del concorso Naz.A5*, si è svolta la “finalissima” dedicata ai secondi gradi e agli Under25. E proprio lì hanno trionfato Jane Richard e Beatrice Bacchetta.
L’Etrea Master Rider è un Gran Premio che vede sfidarsi i vincitori di tutti i GP che si sono svolti durante l’anno presso le scuderie della famiglia Etrea. Lo scorso fine settimana era andato in scena l’Etrea Master Rider riservato ai primi gradi e ai brevetti, in cui avevano trionfato Alice Kullmann e Sara Pederzani.
In questi giorni invece è andato in scena il Master Rider riservato ai secondi gradi, una C145 mista speciale. 22 sono stati i binomi che hanno solcato il campo Clarissa, pronti a sfidarsi sul percorso disegnato dal direttore di campo Ignazio Guida. 9 sono stati gli zeri nel percorso base. Poi, come da programma, i migliori 10 hanno avuto accesso alla seconda manche. E lì, solo due hanno replicato la performance immacolata del primo giro. La più veloce e quindi la vincitrice, è stata Jane Richard in sella a Legend Smith. Al secondo posto Matias Larocca e Qualiti Gold. Al terzo Alessandro Colombo e Quiller.
Questo week end si è svolto anche il Master Rider riservato agli Under25. Si è trattato di una C135 mista speciale, riservata ad amazzoni e cavalieri con un’età inferiore ai 25 anni, di primo o secondo grado, e che avessero preso parte ad almeno uno dei Piccoli Gran Premi che si sono svolti presso l’Etrea Sport Horses nel 2025. In palio, oltre al montepremi ufficiale, anche una wild card per partecipare ad un CSI del 2026 a Busto Arsizio. Ben 29 erano i binomi al via ma soltanto due sono stati i doppi netti nelle due manches. Alla fine, a salire sul primo gradino del podio è stata Beatrice Bacchetta in sella a Erotika. In seconda posizione, Andrea Cantiani e Chavivant Ps. Terza per Mattia Marras e Mister Gold Gph.
Oltre alle categorie del Master Rider e alla normale programmazione delle gare, a Busto Arsizio oggi si è svolto il Gran Premio C145-Memorial Filippo Guenzani. Al via 27 binomi che si sono contesi la vittoria. Alla fine delle due manches, tre erano i doppi netti, proprio quelli sono saliti sul podio. Al primo posto, il più veloce, Matteo Checchi e Coldplay CR. Al secondo posto, Alessandro Colombo e Benitot Des Carmilles. Al terzo Michol Del Signore e Milriston Ps.