Anno indimenticabile il 2025 per Gilles Thomas. Il giovane cavaliere belga l’ha chiuso come meglio non sarebbe stato possibile, cioè vincendo oggi il Gran Premio di Coppa del Mondo a Mechelen (Belgio) dopo aver collezionato lungo l’arco dei dodici mesi grandi gioie frutto di magnifiche prestazioni in sella principalmente ai suoi due cavalli numero uno, Ermitage Kalone e Qalista DN (ma anche Elfra van Beek Z, Chuck Marienshof Z, Qiara de Kalvarie, Luna van het Dennehof).
Proprio Qalista DN è stata compagna di vittoria oggi del ventisettenne campione d’Europa a squadre (La Coruna 2025 su Ermitage Kalone e medaglia di bronzo individuale), al termine di un barrage che ha visto cinque qualificati su un totale di quaranta partecipanti alla prova.
Thomas e la sua saura belga di 9 anni (Bwp da Emerald van het Ruytershof x Landetto) hanno chiuso il barrage nel miglior tempo ma con quelle 4 penalità che hanno caratterizzato i percorsi di tutti e cinque i finalisti. Alle loro spalle lo svedese Marcus Westergren su Airco de l’Esprit Z e in terza posizione il tedesco Patrick Stuehlmeyer su Baloutaire PS.
Per l’Italia è scesa in campo Clara Pezzoli, amazzone che ieri sera su Jappeloup è stata protagonista di una bella prestazione nel Gran Premio del concorso. Oggi su Hadewyn van het Ravennest il suo percorso base si è chiuso con 16 penalità, risultato che l’ha inserita al trentesimo posto della classifica.
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO DI COPPA DEL MONDO
https://www.longinestiming.com/equestrian/2025/jumping-mechelen-mechelen/resultlist_08.html
























