Ieri a Riyadh (Arabia Saudita) si è disputato l’ultimo Gran Premio del Longines Global Champions Tour 2025. Nonostante l’esito finale dell’intero circuito fosse già scritto fin dalla tappa romana (10-12 ottobre) con la vittoria meravigliosa del belga Gilles Thomas – il più giovane vincitore della storia con i suoi 27 anni – le emozioni non sono affatto mancate. Soprattutto perché in palio c’era anche l’ultimo Golden Ticket che avrebbe garantito la partecipazione al Super Gran Premio di Praga (un milione e 250 mila euro in palio… !) insieme ai vincitori degli altri quindici Gran Premi disputati nell’arco del 2025.
Questo Golden Ticket grazie al primo posto in Gran Premio se lo è aggiudicato l’amazzone tedesca Jana Wargers in sella a Dorette, al termine di un barrage che ha visto undici qualificati: tra questi anche Emanuele Gaudiano che in sella a Esteban de Hus si è classificato al 10° posto con un errore (Guido Grimaldi su Gentleman e Clara Pezzoli su Fantasia de Beaufour con 8 penalità in percorso base rispettivamente al 26° e 29° posto). Al 2° posto l’irlandese Denis Lynch su Cordial e al 3° il vincitore del 2025, il belga Gilles Thomas su Ermitage Kalone.
Proprio Gilles Thomas è stato il protagonista – ovviamente – di una emozionante premiazione che ha celebrato i primi tre classificati del Tour edizione 2025: alle spalle del campione, l’olandese Harrie Smolders ha ottenuto la seconda posizione e il danese Andreas Schou la terza.
LA CLASSIFICA FINALE DEL LONGINES GLOBAL CHAMPIONS TOUR 2025
https://results.hippodata.de/2025/2509/docs/gcl_final_overall_standings_2025.pdf
IL GRAN PREMIO DI RIYADH
https://results.hippodata.de/2025/2509/docs/r_12.pdf
























