Ieri il brasiliano Stephan de Freitas Barcha su Dinozo ha vinto il Trofeo Loro Piana, oggi il brasiliano Yuri Mansur su Miss Blue ha vinto il Rolex Gran Premio Roma. La bandiera verdeoro ha dunque segnato in modo forte questa edizione dello Csio d’Italia in Piazza di Siena!
Come da tradizione il Gran Premio Rolex oggi ha visto in campo alcuni tra i binomi più forti del mondo. Tra i 45 partenti in prima manche, 12 hanno raggiunto la seconda frazione, e tra questi quelli azzurri composti da Giulia Martinengo Marquet e Delta de l’Isle, e Lorenzo de Luca e Jappeloup: la nostra amazzone vi è arrivata con 4 penalità, mentre Lorenzo de Luca grazie a un magnifico percorso netto (nove in totale gli zero in prima manche).
Yuri Mansur in sella a Miss Blue ha fatto una gara magnifica, con l’irlandese Cian O’Connor che su Iron Man gli è arrivato molto vicino senza riuscire a superarlo, mentre la campionessa di Francia Nina Mallevaey su Dynastie de Beaufour è rimasta in terza posizione a meno di un secondo di distanza.
Tuttavia il Gran Premio si è concluso con un finale ad alto tasso di emozione. Ultimo a partire era il numero due del mondo, il britannico Ben Maher su Point Break: ma il cavallo perdeva un ferro in campo prova e dunque è stato inevitabile doverlo aspettare… Un’attesa che ha fatto salire la pressione: ce l’avrebbe fatta Yuri Mansur a difendere il suo primato dall’attacco del temibilissimo rivale?
Ben Maher una volta giunto in campo è partito fortissimo e la sensazione era che non ci sarebbe stato scampo per il brasiliano: ma Maher ha decisamente esagerato entrando nella gabbia con i colori di Rolex (doppia gabbia nella prima manche) incappando in un inevitabile errore… e poi rallentando per evitare di aggravare la situazione di classifica.
Giulia Martinengo Marquet con un totale di 8 penalità si è classificata al 9°posto, Lorenzo de Luca su Jappeloup con l’identico punteggio al 12°.
LA CLASSIFICA FINALE DEL ROLEX GRAN PREMIO ROMA
https://online.equipe.com/startlists/1094991