A cavallo tra storia, vini e leggende verso il castello della Tenuta Oppi

Prenotazioni aperte sino al 28 ottobre 2019 per “Cavalcando verso storia, vigne, leggenda e vino”: una escursione in sella sulle colline tra Parma e Piacenza in programma per sabato 2 novembre 2019 organizzata dal circolo ippico Parco dello Stirone, qui il programma

Parma, 16 ottobre 2019 – Escursione in sella tra le colline al confine tra le province di Parma e Piacenza, con un piacevole intermezzo al Castello “Tenuta Oppi”: si farà sabato 2 novembre 2019  a cura del circolo ippico Parco dello Stirone in un luogo ricco di fascino e di storia.

La tenuta Oppi era stazione di posta già in epoca romanica e poi, in tempi più recenti, per diversi anni è stata residenza estiva privata di Maria Luigia d’Austria, duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla.

Una delle leggende legate al luogo racconta che nelle notti di plenilunio si possa sentire riecheggiare per il castello la melodia del fortepiano suonato dallo spirito della duchessa.

Oggi il castello è sede di una cantina vinicola tra le più antiche del mondo, e porta avanti una tradizione produttiva che si tramanda fin dal 1524: una occasione imperdibile per trascorrere sei ore a cavallo, in un paesaggio incantevole e ricco di storia.

Possibilità di partecipazione con cavallo del circolo ippico Stirone o con cavallo proprio.
Per chi arriva il giorno prima: possibilità di pernottamento presso il circolo Ippico con cena e box per i cavalli di proprietà
Disponibilità di maniscalco il loco per qualsiasi necessità e veterinario reperibile

Note: i partecipanti saranno tesserati con copertura assicurativa giornaliera; i cavalli devono essere in regola con le norme sanitarie vigenti; sono richiesti autonomia, attrezzatura e cavallo adeguati; no stalloni; percorso facile adatto a tutti, dai 14 anni in su; in base alle condizioni meteo, l’escursione potrà essere riprogrammata o annullata.

PROGRAMMA
8:30
Ritrovo presso il Circolo Ippico Parco dello Stirone e preparazione dei cavalli
9:00
Partenza
12:00
Arrivo presso il Castello “Tenuta Oppi”
Visita guidata del Castello
Pranzo a Buffet con Degustazione di Vini e Prodotti Tipici
Premiazione dei partecipanti, ad estrazione, con i vini della Tenuta Oppi
14:00
Rientro al Circolo Ippico Parco dello Stirone (arrivo previsto verso le 17:00)

Possibilità di raggiungere il Castello “Tenuta Oppi” in auto per unirsi alla Visita e al Pranzo a Buffet con Degustazione

Per informazioni: 388 824 2313 info@circolippicostirone.it